Grande fermento al Centro Intercultura Vallo di Diano per gli ultimi eventi svoltisi a Sala Consilina

Coinvolgente il meeting con i ragazzi dell’Associazione Intercultura al campus di fine esperienza, dove circa 30 ragazzi tra studenti stranieri e volontari dell’associazione si sono dati appuntamento presso la sede di Sala Consilina. 

L’obiettivo del campus, svoltosi dall’8 al 10 giugno, è quello di far incontrare i vari studenti provenienti da diversi posti del mondo, per dare un orientamento alla loro esperienza, promuovendone lo sviluppo del pensiero critico ed aiutarli ad aprirsi a nuovi orizzonti per diffondere una crescita partecipata del gruppo nell’ambito culturale della globalità mondiale, così come racconta la volontaria e coordinatrice del campo Maria Pia Flaminio per la zona sud-ovest; la quale ci riferisce, anche, sul periodo in cui i campus vengono fissati: ottobre e giugno, mesi che segnano l’inizio e il termine dello scambio, con rientro nei propri paesi di provenienza agli inizi di luglio.

 In occasione del campus di Sala Consilina, sono stati riuniti i ragazzi della regione Campania e Nord Calabria e tanti volontari di Intercultura.

Mentre, Ofelia Di Candia, presidente del centro locale del Vallo di Diano di Afs Intercultura, ha sottolineato l’importanza di questi incontri, l’entusiasmo dei giovani e l’attaccamento alle famiglie ospitanti. 

L’associazione, ci riferisce la presidente, punta, soprattutto, sulla cura della crescita dello studente, attraverso comportamenti di autonomia e responsabilità organizzativa nella conduzione dei propri studi e della propria vita privata in contesti nuovi.

Insomma, l’esperienza di studio all’estero può essere una delle avventure dai maggiori benefici per uno studente.

Intanto nella serata di venerdì 14 giugno, si tenuta, sempre, presso il centro di Intercultura Vallo di Diano,  la premiazione dei ragazzi in partenza provenienti da vari istituti superiori del valdianesi, erano presenti, tra gli altri, oltre alle famiglie e ai ragazzi partecipanti agli scambi di Intercultura, i dirigenti, i docenti, il sindaco di Sala Francesco Cavallone, l’assessore alle politiche giovanili Francesco Spinelli, la  consigliera Rosa Melillo, tra l’altro volontaria dell’associazione e la vicepresidente del centro Intercultura Gina Lovaglio.

Al termine della premiazione è stato offerto, dal centro, un ricco buffet per festeggiare i ragazzi, i volontari e tutti i presenti.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *