I giovani agricoltori del Vallo di Diano a scuola di comunicazione con l’esperta Anna Morena

Sempre più giovani scelgono  l’agricoltura come settore d’impiego per restare al sud. La Regione Campania attraverso il PSR Campania 2014-2020 offre uno strumento per formare i giovani agricoltori alla gestione delle imprese agricole. Il Psr – Programma di Sviluppo Rurale della Regione Campania – è lo strumento di programmazione comunitaria sostenuto dal Fondo Europeo agricolo per lo sviluppo rurale (Feasr). I finanziamenti Feasr si uniscono a quelli nazionali e regionali per favorire interventi nei settori agricoli, forestali e dell’allevamento. In questo modo si punta ad accrescere lo sviluppo sostenibile delle aree rurali, migliorare l’equilibrio territoriale, incentivare competitività e innovazione.

I corsi di “Gestione manageriale dell’impresa agricola” sono rivolti prioritariamente ai giovani agricoltori che si insediano in azienda per la prima volta e  ed agli imprenditori agricoli di età compresa tra 18 e 40 anni già insediati. Tale percorso formativo si propone di fornire gli strumenti concreti per un’efficace organizzazione, gestione e sviluppo dell’impresa agricola. Il primo di questi corsi si è tenuto nel Vallo di Diano,  a Teggiano,  e ha visto la partecipazione di 20 neo imprenditori che hanno seguito corsi per imparare a gestire l’impresa agricola.

Diversi i moduli formativi del percorso formativo organizzato da Essenia UETP – University and Enterprise Training Partnership, ente di formazione accreditato dalla Regione Campania, in collaborazione con Qui Rete, un’associazione che raccoglie al suo interno diverse imprese agricole  con l’intento di costruire una rete di imprese agricole ed accompagnarle nel mercato con forza e professionalità.

I giovani imprenditori agricoli del vallo di Diano hanno seguito un corso che è durato circa due mesi tra lezione che li hanno accompagnati nello sviluppo della neo impresa: Dall’idea al progetto di sviluppo e innovazione aziendale  alla  normativa fiscale, alla contabilità e il bilancio aziendale , dalla gestione della sicurezza alla comunicazione d’impresa.

Tra i docenti del corso,  Anna Morena,  giovane imprenditrice del Vallo di Diano esperta in  grafica e comunicazione che ha illustrato gli strumenti  del web utili per essere competitivi sul mercato e per posizione i propri prodotti sul mercato. Una eccellenza del Vallo di Diano per indicare la strada anche della comunicazione per i neo agricoltori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *