Il Campionato Enduro Campania fa tappa a Sala Consilina: l’8 settembre la prima Valdiano Enduro Race

Per la prima volta il Campionato Enduro Campania fa tappa a Sala Consilina: l’appuntamento è per domenica 8 settembre con la Valdiano Enduro Race, caratterizzata da un percorso di circa 20 km per 1000m di dislivello positivo che si propone di “togliere il fiato ai partecipanti” sia per la bellezza dei sentieri, sia per il livello tecnico da mettere in campo.

Ad organizzare l’evento l’Associazione Bike in Tour Vallo di Diano ASD, che ha curato in ogni dettaglio la manifestazione, riservata per le sue caratteristiche agli atleti iscritti alla Federazione Ciclistica Italiana, della quale l’enduro è una disciplina sempre più apprezzata e partecipata. Le iscrizioni sono ovviamente in corso ma già dai primi riscontri positivi si prevede l’adesione di oltre un centinaio di atleti. Le gare di enduro sono caratterizzate da discese cronometrate e salite senza orario: la gara vera e propria si svolge solo in discesa e si sviluppa su una serie di prove speciali.

Chi ha il miglior tempo combinato dopo queste prove vince, e sono tre le le Prove Speciali previste dalla Valdiano Enduro Race: Gallo Pazzo, Frassati e Tempone, con protagonista la suggestiva natura del Monte Balzata. Insomma una vera e propria scarica di adrenalina per gli atleti, ma anche chi non va in bici in modo agonistico potrà vivere ed esplorare le splendide location salesi in prima persona, facendo il segnalatore sui sentieri.

Qualche giorno prima della gara verranno forniti gli orari di inizio discesa per ogni atleta, utili anche agli spettatori che vorranno seguire soltanto la discesa di un particolare atleta o di un gruppo, che saranno cadenzate nelle diverse Prove Speciali a distanza di 30 secondi tra un concorrente e l’altro. Alla fine della gara gli atleti ritorneranno presso il PalaZingaro, dove a concludere la splendida giornata di sport ci sarà un vero e proprio party con pranzo, musica, spettacoli in bici e gincana in bici per bambini.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *