Sala Consilina: studenti del Cicerone impegnati a Southampton in un percorso formativo

Continua, a Southampton in Inghilterra, il percorso formativo per un gruppo di 15 studenti dell’IIS “M.T.Cicerone” di Sala Consilina, i quali hanno preso parte al PON (Programmi Operativi Nazionali), relativo al progetto europeo sulle competenze di cittadinanza europea, dal tema “European Citizenship without Borders”. 

L’obiettivo del progetto è quello di consolidare la consapevolezza dell’idea di cittadinanza europea, intesa come appartenenza ad una cultura, a valori, ad una storia e ad un percorso comune.

Tra l’altro, gli interventi formativi finalizzati al rafforzamento degli apprendimenti linguistici e della mobilità all’estero, sono stati indirizzati agli alunni, già in possesso di certificazione linguistica e che hanno seguito, da giugno a luglio, il corso predisposto dal PON, condotto dall’esperto prof.ssa Chiara Prisco, dalla tutor prof.ssa Annunziata Rosciano e dai valutatori prof.sse Antonietta Piciocchi e Tiziana Iania.

Intanto, gli studenti del Cicerone, coinvolti nel progetto, sono stati accompagnati dai docenti proff. C.Prisco e A.Morena presso la città di Southampton dove saranno impegnati, per le prossime settimane, nel percorso finale di formazione di circa 60 ore, alla “Lewis school of English”. Lo staff della scuola inglese, che ha organizzato il soggiorno presso alcune famiglie del posto, accuratamente selezionate, ha programmato, inoltre, visite guidate durante i fine settimana e la realizzazione di un video che approfondirà la tematica sulle competenze della cittadinanza europea.

La Dirigente Scolastica prof.ssa Antonella Vairo, avendo già partecipato con altre scuole, esprime piena soddisfazione per l’esperienza che stanno vivendo i giovani studenti, intesa come arricchimento culturale e occasione di maturazione e sviluppo personale.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *