Ciclismo: 4° Trofeo Tanagro Baby a San Pietro al Tanagro. 150 piccoli ciclisti alla rassegna di fine estate

Che sia una gara su strada, in mountain bike o una prova di abilità non fa differenza: l’entusiasmo di chi si è appena avvicinato al ciclismo o ne sta imparando poco a poco tutti i segreti è sempre uguale. Per commentare la quarta edizione del trofeo Tanagro Baby Memorial Raimondo Stabile è sufficiente mettere insieme i volti e i sorrisi dei circa 150 ragazzi provenienti da Campania e Basilicata che hanno affollato le strade del centro cittadino di San Pietro al Tanagro e il bosco di località Setone. Organizzata dal Ciclo Team Tanagro con la collaborazione dell’amministrazione comunale, la Tanagro Baby ha anche assegnato lo scudetto regionale dei Giovanissimi con un’apposita classifica a punti, determinata dai risultati delle 12 gare in programma. Pertanto, divertimento e agonismo hanno corso fianco a fianco fin dalle competizioni del mattino, con il Team Cesaro Falasca subito sotto i riflettori: la squadra casertana ha centrato il bersaglio con Alessandro Cesaro (G1), Stefano Minichino (G2) e Mirko Ragozzino (G3). Doppietta della Mary J Sweet Angel nelle competizioni per i nati nel 2009 e nel 2008: prima Christian Verde tra i G4, poi Marco Marzano tra i G5, hanno preceduto in volata i piccoli corridori della Cesaro. La corsa della categoria G6, sulla distanza di 10 giri, si è conclusa con il successo di Luigi Pio Coppola (D’Aniello Cycling Wear), che ha resistito al ritorno di Michele Pascarella (Team Bike Maddaloni) fin sulla linea d’arrivo. La squadra di casa ha ottenuto un piazzamento sul podio con Nicola Di Novella, terzo nella gara riservata alla classe G1.

Nel primo pomeriggio, la carovana della Tanagro Baby si è diretta al Parco dei Mulini per la gimkana, che ha coinvolto i bambini dai 7 ai 9 anni, e le divertenti gare di short track per i nati dal 2009 al 2007. Le prove di abilità hanno premiato Giovanni Di Lorenzo (Team Giuseppe Bike, G1), Tommaso Rizzuti – che ha così replicato la vittoria nella gara su strada del mattino – e la coppia della Movicoast composta da Noemj Camera e Martina Palumbo, prime ex aequo nella G3. Le ruote grasse, infine: hanno centrato il bersaglio grosso Antonio Carlomagno (Team Bykers Viggiano, G4), Nicola Viglietti (Cicloo Carbonari Bikers, G5) e Michele Pascarella (G6), che si è così lasciato alle spalle la piccola delusione della gara mattutina. La classifica a squadre, collegata al Meeting regionale dei Giovanissimi, è stata vinta dalla Cesaro Falasca davanti alla Movicoast e alla Mary J Sweet Angel.

Con la rassegna dedicata a Raimondo Stabile, cicloamatore di San Pietro al Tanagro morto qualche anno fa, si è conclusa la stagione 2019 del CTT. La società presieduta da Arsenio Parrella ha rafforzato il consolidato binomio tra ciclismo amatoriale e attività giovanile, allargando i suoi confini al mondo della mountain bike. Sarà questa la strada da battere anche nella prossima stagione: declinare il ciclismo al plurale, con coraggio e lungimiranza.

Testo di Carmine Marino

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *