La nuova scuola di Auletta nello studio di progettazione che presto sarà realtà

Nuovi spazi didattici ed un civic center. E’ il bellissimo studio di progettazione della Scuola Elementare di Auletta destinataria di un finanziamento di oltre 5 milioni di euro, finanziamento elargito dal ministero dell’Interno e da quello dell’Economia, di cui il 60% dell’importo è stato già accreditato. Si attende solo, adesso, l’aggiudicazione della gara d’appalto.

Ma si può già cominciare ad immaginare la nuova scuola di Auletta. “La riqualificazione della scuola rimasta in piedi dopo il sisma del 1980, si legge sulla presentazione del progetto curato dalla studio “Settanta7”,   è l’occasione per un progetto più ampio, che dia alla comunità di Auletta, non solo nuovi spazi didattici innovativi, ma anche un civic center a disposizione della cittadinanza. L’idea progettuale prevede un unico volume architettonico lineare in grado di sfruttare in maniera dinamica il lotto di circa 2860 mq e il suo orientamento. La struttura prevede, quindi, un “perno centrale su cui ruotano i tre corpi longitudinali didattici, che potranno essere allungati con nuove funzioni senza creare interferenze”. Al piano terra ci saranno le aule, i servizi igienici, uno spazio per i professori e la mensa, oltre allo spazio dedicato alla palestra e al civic center, mentre invece, il primo piano accoglierà i laboratori per gli studenti.

La struttura secondo quanto spiegato nello studio di progettazione sarà un edificio sostenibile, con un impianto fotovoltaico con pompa di calore. L’acqua piovana sarà raccolta e riutilizzata e sarà green a 360°. Dieci le classi previste nella nuova struttura scolastica che potranno accogliere circa 160 alunni.

Potrebbero interessarti anche...

Una risposta

  1. giuseppina muggeo ha detto:

    Bellissima notizia. Io Sono di Auletta ma vivo in inghilterra e ho lavorato in in asilo per 19 anni. Da due anni Diego Una clssse Reggio Emilia ed e’ la piu’Bella esperienza Che Sto avendo. In proggetto come questo mi fare be piacere far parte. Fra in anno circa mi trasferisco as Auletta ancora Una volta. Se volete avere IL mio CV, fatemi sapere. Grazie e buona fortuna

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *