Trasferito il medico, Pediatria di Polla di nuovo a rischio chiusura

Il primo ottobre uno dei tre pediatri del reparto di Polla, Guercio Nunzio, verrà trasferito a Battipaglia senza che arrivi il sostituto. Il primario Stoduto e il dottor Filpo resteranno in due, con quest’ultimo non ancora nella possibilità di coprire la turnazione completa. Il surrogato dei pediatri di base non copre le necessità di un reparto fondamentale e il rischio chiusura è grave.

Sul caso interviene anche il comitato Curo. “ll punto nascita non si chiude dalla porta ma si butta dalla finestra. Mancano meno di 24 ore al trasferimento del medico in pediatra, a garantire la continuità terapeutica sarà solo il primario Stoduto.

Al momento, fino ad oggi, il reparto di pediatria è garantito da 3 medici, di cui uno è in convalescenza e l’altro da domani prenderà servizio a Battipaglia. Ringraziamo chi firma certi trasferimenti, senza la presenza fisica di un sostituto, mimando alla già precaria situazione dei medici in ospedale. Va detto anche che è stata fatta una convenzione con dei “pediatri di famiglia”, sicuramente è un supporto ma non possono essere una sostituzione ai medici di ruolo: possono garantire un supporto per le notti e i festivi, ma no la continuità terapeutica”.

Il comitato Curo, insieme al Primario Stoduto, ha chiesto un incontro urgente al direttore sanitario dell’Asl”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *