Truffa aggravata ai danni dell’Asl: nei guai dermatologo di Teggiano, medico specialista dell’ospedale di Polla

Truffa aggravata e peculato ai danni dell’Asl Salerno. Sono questi i reati contestati dai Finanzieri del Comando provinciale di Salerno a un dermatologo, 67enne di Teggiano, denunciato alla Procura di Lagonegro. Le Fiamme Gialle della Tenenza di Sala Consilina hanno infatti acquisito elementi sufficienti per configurare diverse irregolarità, da parte del professionista, nell’esercizio dell’attività secondaria intramoenia, presso uno studio privato, pur debitamente autorizzato.
Lo specialista in questione avrebbe direttamente incassato gli onorari dei pazienti visitati, senza emettere alcun documento fiscale. Così facendo, tutte le prestazioni rese nonrisultavano in alcun modo, né al Fisco, né tantomeno alla propria azienda sanitaria, alla
quale avrebbe dovuto invece versare quota parte (circa il 50%) delle somme incassate. Inoltre, è emerso che il medico, pur essendo vincolato con il Presidio Ospedaliero di Polla da un rapporto di lavoro di natura esclusiva, svolgeva una seconda occupazione parallela all’interno di una struttura sanitaria privata, in un paese della Basilicata. Peraltro, in più occasioni è emerso che il professionista, proprio quando visitava presso quello studio, risultava assente dall’ospedale per malattia. I Finanzieri si occuperanno ora di ricostruire l’ammontare complessivo delle prestazioni “in nero” eseguite dal medico, il quale, come detto, è stato intanto denunciato alla Procura della Repubblica di Lagonegro.
Parallelamente è stata informata anche la Procura Regionale della Corte dei Conti a Napoli. In particolare, si tratta di verificare se, in base agli episodi ricostruiti, il professionista abbia ancora diritto a ricevere la specifica indennità (nell’ordine di 93.000 euro lordi, su base annua) in cambio del rapporto di esclusività della prestazione a favore della struttura pubblica, prevista dal contratto nazionale di categoria.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *