Padula. Doppio appuntamento nel weekend: la “Giornata del Contemporaneo” e l’evento “Domenica di Carta”

Sabato 12 ottobre 2019, alle 11.00 e alle 12.00, si terranno due percorsi all’interno delle celle dei monaci certosini alla scoperta dell’arte contemporanea.

L’iniziativa si svolgerà in occasione della Giornata del Contemporaneoe vuole dare valore alle manifestazioni artistiche del nostro tempo, affinché siano veicolo di messaggi culturali nonché spunto di riflessione.

La forza comunicativa dell’arte contemporanea, infatti, rinnova completamente il significato di museo, ne integra la fruibilità rendendolo vivo ed accattivante.

L’iniziativa è promossa dal Polo Museale della Campania in collaborazione con il consorzio arte’m net e con il Comune di Padula.

 

Domenica 13 ottobre 2019 si terrà la manifestazione Domenica di Carta,promossa dal Ministero per i beni e le attività culturali per valorizzare non solo i musei e le aree archeologiche, ma anche i monumenti di carta, patrimonio altrettanto imponente e ricco, conservato e valorizzato in splendidi luoghi della cultura.

Per tale occasione, presso la Certosa di San Lorenzo, sarà possibile visitare la Biblioteca Monumentale nella quale sarà esposto parte del patrimonio librario ancora custodito presso il monastero certosino, tra cui dei preziosi volumi restaurati.

L’esposizione sarà visitabile dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00.

L’iniziativa, promossa dal Polo Museale della Campaniain collaborazione con il consorzio arte’m net e con il Comune di Padula, ha lo scopo di valorizzare e rendere fruibile il patrimonio librario certosino e di far rivivere ai visitatori l’atmosfera che si respirava nella biblioteca al tempo in cui era ancora frequentata dai monaci.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *