Un viaggio nella Polla “romana” con l’associazione Lilium. Domani l’atteso appuntamento

Una domenica “romana” per Polla. O meglio una domenica da antichi romani con l’associazione Lilium guidata da Teresa Calvino. Nei prossimi due appuntamenti in programma, il 13 e il 20 ottobre, l’associazione di Polla accompagnerà gli ospiti della Pro loco tra il patrimonio storico-artistico-culturale. Si tratta di un percorso, di circa 3 ore, “alla scoperta di luoghi di epoca romana; “che testimoniano – raccontano gli organizzatori – il graduale processo di romanizzazione avvenuto nel II secolo a.C. Tale processo ha arricchito in maniera inesorabile il territorio lasciando visibili dimostrazioni di un’epoca che seppur lontana risulta essere intramontabile”. Oltre all’aspetto storico,verrà tracciato il periodo romano da un punto di vista ambientale, paesaggistico. La quota di partecipazione è di 5 euro.

Il 20 ottobre invece la Passeggiata storico-artistica: “un viaggio – anticipano – nel Centro Storico e alla scoperta del “castrum Pollae”, il centro abitativo sorto in collina intorno al X secolo dopo lo spopolamento della zona del Forum per via delle invasioni barbariche. Sovrastato da un castello con 4 torri e circondato da spesse mura di cinta. Per accedervi le cinque Porte: dei Cavalli; del Rosario; della Montagna; della Scala; Del Bagno. Vi era poi anche una porta “secondaria” denominata Portello. Un tour affascinante tra le viuzze del paese per ammirare i portali dei palazzi nobiliari e gli edifici storici; intrigante perché unisce la sacralità e la maestosità delle Chiese al profano della leggenda che lega il Castello a una strega: Maria Marmora”.

In tanti, poi, hanno partecipato all’appuntamento mensile con Domenica al Museo lanciato dal MiBACT per la promozione delle bellezze storico-artistico-culturali italiane. A Polla sono stati visitati il santuario di Sant’Antonio e la cappella San Rocco nel palazzo Palmieri, il Museo civico Insteia, la Chiesa di San Nicola dei Latini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *