Sequestrati 23 esemplari di cardellini: denunciati un uomo per maltrattamento di fauna e ricettazione

I militari della Stazione Carabinieri Forestale di Foce Sele, nell’ambito di servizi di controllo caccia e tutela della fauna selvatica, con l’ausilio di guardie giurate volontarie dell’associazione E.N.P.A., hanno scoperto ed interrotto in località “Fasanara” a Battipaglia, una attività illecita di cattura di cardellini esercitata con reti da uccellagione.

Sul posto i militari hanno rinvenuto 9 cardellini (Cardelius carduelis) di cui 5 appena catturati e immediatamente rimessi in libertà; gli altri 4, utilizzati come richiamo, presentavano i tipici segni della detenzione in cattività e sono stati pertanto sequestrati per il successivo affido ad un centro di recupero. Sequestrati anche gli strumenti e le reti utilizzate per la cattura.

Individuato l’autore della condotta, le attività d’indagine sono proseguite presso il suo domicilio dove si sono prontamente portati i militari dei nuclei specializzati CITES e N.I.P.A.A.F di Salerno alla ricerca di ulteriori cose pertinenti il reato. Giunti sul posto i militari hanno rinvenuto altri 19 cardellini illecitamente detenuti e quindi posti sotto sequestro. Anche questi ultimi esemplari sono stati portati presso il presidio ospedaliero “Frullone” di Napoli per il successivo reinserimento in natura.

Denunciato l’autore per i reati di caccia con mezzi non consentiti, maltrattamento di fauna e ricettazione.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *