Sportello Imprese di Sala Consilina informa: Gas Radon e le novità della nuova legge regionale.

Sul Bollettino Ufficiale della Regione Campania del 15 luglio 2019 è stata pubblicata la Legge Regionale n.13 approvata l’8 luglio 2019, che fissa i livelli limiti di esposizione al GAS Radon per le nuove costruzioni e per quelle oggetto di ristrutturazione e manutenzione straordinaria e coerenti  azioni di monitoraggio e risanamento per gli edifici esistenti non destinati alla residenza.

Il GAS Radon che secondo dati scientifici aumenta il rischio di cancro polmonare.  In particolare, la Legge Regionale individua i limiti di concentrazione per gli edifici esistenti. In caso di mancata trasmissione dei rilievi entro 18 mesi dall’entrata in vigore della Legge Regionale, il Comune è obbligato ad intimare, con apposita ordinanza, la trasmissione delle misurazioni concedendo agli esercenti un termine non superiore a 30 giorni, pena la sospensione della certificazione di agibilità dei locali che comporta inevitabilmente anche la sospensione dell’attività commerciale.

La misurazione deve iniziare, secondo la Legge Regionale n.13/2019 entro il 16/10/2019 e i risultati della misurazione annuale dovranno essere inviati al Comune di pertinenza dell’esercizio commerciale entro il 16/01/2021 (in Regione Campania ha un valore medio di 400 bq/mc a fronte del  valore medio nazionale, pari a 70 Bq/mc (Bq è l’unità di misura del sistema internazionale dell’attività di radionuclide).A tal proposito “Sportello Imprese” di Sala Consilina guidato da Maria Antonietta Aquino offre interessanti attività di consulenza . “ Siamo sempre vicino alle imprese del territorio, ha sottolineato infatti la Aquino,  cercando di trovare le soluzioni migliori e  questa volta abbiamo cercato di valutare in modo puntuale le offerte  che conciliano meglio il rapporto qualità /prezzo per lo studio dei livelli di gas radon,  ritenendo che le nostre Pmi devono adeguarsi alle normative vigenti ma allo stesso tali adempimenti non devono  appensantire la loro struttura amministrativa e finanziaria .  La mission su cui si fonda lo Sportello Imprese è quella di cercare di coadiuvare nella gestione della vita di impresa, assicurando presenza e risoluzione dei problemi”.   Per informazioni è possibile contattare lo Sportello Imprese allo 0975/527277 o scrivere una mail all’indirizzo:  vallodidiano@impresealcentro.it

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *