Mancanza di medici all’ospedale di Polla. La Fials alla Direzione dell’Asl: “Si rischia la chiusura dei reparti”

Mancanza di medici all’ospedale di Polla. La Fials alla Direzione dell’Asl: “Si rischia la chiusura dei reparti”

Mancanza di medici all’ospedale di Polla. La Fials alla Direzione dell’Asl: “Si rischia la chiusura dei reparti”

Pubblicato da Italia Due su Martedì 19 novembre 2019

La FiALS (Federazione Italiana Autonomie Locali e Sanità ) di Salerno con un documento, indirizzato, tra gli altri al Direttore Generale dell’Asl Salerno denuncia ancora una volta la carenza di personale medico nei reparti dell’ospedale di Polla.
“Sono mesi, si legge nel documento a firma del Segretario Provinciale, Salvatore di Candia e dei Componenti RSU ( Mario Marmo, Saverio Carimando, Alfonso Napoletano Alfonso  e Salvatore Di Candia) che questa Organizzazione Sindacale porta all’attenzione della Direzione Generale, le conseguenze determinate dalle difficoltà di garantire la qualità di alcuni servizi espletati presso il nosocomio di Polla che scaturiscono dalla perenne carenza di personale Medico protrattasi, ormai, da alcuni anni.
Come già più volte denunciato e segnalato d la carenza di personale medico è divenuta insostenibile ed allarmante al punto tale da far venir meno il minimo livello di assistenza costituzionalmente garantita, ripercuotendosi, inoltre, sulla stessa organizzazione interna dei processi lavorativi.Il personale medico  è giornalmente costretto a ritmi di lavoro tali da non consentire una resa ottimale dei servizio espletato in favore dei pazienti, oltre ad essere determinante per gli stessi turni lavorativi i quali rendendo difficoltosa la legittima fruizione, da parte dei medici, delle ferie e del riposo tra i turni di servizio”. Le maggiori criticità all’interno dell’ospedale pollese riguardano le Unità Operative di Neurologia (Due Medici in servizio tra cui il responsabile della U.O.), Ortopedia, il Pronto Soccorso, Pediatria, Nefrologia-Dialisi, Fisiopatologia ,Gastroenterologia e Geriatria. Insomma una gran parte dei reparti della struttura sanitaria del Vallo di Diano. ” Basta considerare, scrivono i sindacalisti, che negli ultimi anni non vi è stato un adeguato turn-over del personale cessato dal servizio/ mobilità, il personale in congedo per maternità non è stato sostituito, senza dimenticare i legittimi permessi 104, permessi per formazione ecm, permessi per esigenze personali, familiari e eventuali malattie. Tale condizione di assoluta emergenza, se non risolta nell’immediato, provocherà, come facilmente intuibile, l’inevitabile
interruzione delle attività e servizi nelle varie unità operative, con conseguenze drastiche per l’intero territorio. Una situazione estrema che porta ad interrogare l’organizzazione sindacale sul perchè la  Direzione Strategica, non proceda all’assunzione del personale medico mancante nell’organico” . L’ospedale di Polla è di vitale importanza per la popolazione del Vallo di Diano e zone limitrofe, attraversato, tra
l’altro, dall’Autostrada A2. Per questo la FIALS di Salerno chiede al Direttore Genarale di “intervenire con estrema urgenza onde evitare conseguenze ben più gravi che si ripercuoteranno inevitabilmente sulla salute dei cittadini”.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *