L’istituto “A.Sacco” di Sant’Arsenio compie 60 anni: in programma una due giorni ricca di appuntamenti

L’Istituto “A. Sacco”  di Sant’Arsenio compie 60 anni e si prepara a festeggiare questo importante traguardo con una due giorni ricca di appuntamenti, in programma il 14 e 15 dicembre prossimi.

L’istituto “A.Sacco” svolge attività formativa dal 1959. E’ nato come Istituto Tecnico Commerciale e fino al 1999 era situato nella struttura di piazza europa a Sant’Arsenio, per poi trasferirsi nel 2000 è stato ubicato nel nuovo e moderno edificio in via G. Florenzano.

Per effetto del piano di ridimensionamento della rete scolastica, dal primo settembre 2000 è stata annessa all’Istituto Tecnico Commerciale la locale sezione dell’Istituto Professionale per i Servizi Alberghieri e della Ristorazione sito in Piazza Europa.

Sabato 14 dicembre dalle ore 9.00 con l’incontro di tutti gli ex studenti dell’istituto alcuni dei quali interverranno anche nel corso di una tavola rotonda dal titolo “Dal Sacco alle nuove professioni quali competenze per il futuro: gli ex studenti si raccontano”. Nel corso della giornata si susseguiranno gli interventi di ex dirigenti scolastici, ex studenti e rappresentanti del territorio. Alle 16.00 l’incontro, moderato dal giornalista Pasquale Sorrentino, anche lui ex studente dell’istituto “Sacco”, dal titolo “L’istituto come risorsa del territorio”. Seguirà al termine l’esibizione del “Coro Amici della Musica di Sant’Arsenio” ed una serata di beneficenza al Magic Hotel di Atena Lucana nel corso della quale si raccoglieranno fondi per sostenere la Fondazione Telethon.

Domenica 15 dicembre nel pomeriggio dalle ore 16.00 si terrà un open day che darà la possibilità ai futuri studenti si conoscere le attività didattiche dell’istituto “Sacco” e dell’IPSEAOA. Gli studenti hanno organizzato varie attività, sarà occasione anche per presentare il giornalino d’istituto, attività laboratoriali e l’offerta formativa. Sarà inoltre allestita una mostra fotografica visitabile sia il 14 che il 15 dicembre.  A fare gli “onori di casa” la Dirigente Scolastica Maria Rosaria Murano.

L’istituto “Sacco” si caratterizza per una ricca offerta formativa che coniuga innovazione e tradizione. Gli indirizzi di studio, infatti, sono: Amministrazione, finanza e marketing; Sistemi informativi aziendali; Relazioni Internazionali per il marketing per la sezione ITE; Enogastronomia, Sala e vendita, Accoglienza turistica; per la sezione IPSEAOA, che garantiscono non solo una solida preparazione nel settore economico- giuridico e tecnico-scientifico, ma anche un buon livello di culturale generale, per l’inserimento nel mondo del lavoro e l’accesso a tutte le facoltà universitarie.

 

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

#