Al Cicerone di Sala Consilina importante convegno sulla donazione allogenica

“La donazione del sangue cordone ombelicale” è il tema del convegno  che si terrà venerdì 17 gennaio presso l’aula magna dell’ITIS-IPSIA dell’IIS “M.T.Cicerone”.

L’incontro, che avrà inizio alle ore 10.30, è stato organizzato in collaborazione con la fondazione Monte Pruno e Monte Pruno Giovani ed è rivolto alle classi quarte e quinte del Cicerone con il fine di sensibilizzare i giovani sulla donazione allogenica come atto di solidarietà, di grande valenza sociale e speranza di cura e di vita.

Il sangue, infatti, contenuto nel cordone ombelicale è ricco di cellule staminali, ossia cellule giovani capaci di rigenerare piastrine, globuli bianchi e globuli rossi. Le cellule staminali del cordone ombelicale sono una valida alternativa al trapianto di midollo osseo. Gli ultimi studi della scienza hanno affermato che per combattere alcune malattie il cordone ombelicale è una valida alternativa al midollo osseo, così difficile da trovare, in grado di salvare molte vite umane.

Al convegno interverranno, dopo i saluti della dirigente scolastica proff.ssa Antonella Vairo, il primario del reparto di Ostetricia e Ginecologia dott. Francesco de Laurentiis dell’ospedale “L.Curto” di Polla, il presidente del Circolo Monte Pruno dott. Aldo Rescinito ed il segretario Monte Pruno dott. Luigi Macchia.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *