Bandi per disabili e anziani del Piano Sociale di Zona Vallo di Diano: Iskra vince il ricorso. Il Tar: “Calcoli sbagliati e annullamento da non mettere in atto”

Sono state depositate le sentenze in merito ai ricorsi presentati dalla cooperativa Iskra contro il Consorzio Piano sociale di Zona S10 riguardanti l’affidamento dei servizi di assistenza domiciliare socio-assistenziale e di assistenza domiciliare per anziani e disabili. E il Tar Campania ha accolto i ricorsi della cooperativa guidata da Umberto Sessa e tutelata dall’avvocato Marcello Fortunato e “stroncato” l’atteggiamento del Consorzio e soprattutto – stando a quanto scritto nella sentenza – sia in riferimento all’illegittimità dell’aggiudicazione definitiva determinata dall’entrata attribuzione del punteggio, sia all’illegittimità del successivo decreto di annullamento dell’aggiudicazione della procedura di gara in autotutela. La violazione della legge – eccesso di potere (difetto assoluto del presupposto, di istruttoria ed erroneità manifesta) sono le contestazione avanzate dal Tar al consorzio sociale.

In pratica le commissioni esaminatrici avevano sbagliato i calcoli e il Consorzio guidato da Antonio Florio aveva approvato i verbali, aggiudicando definitivamente la gara. Non solo, dopo una prima contestazione di Iskra, il Consorzio non aveva ricalcolato il tutto ma bensì annullato direttamente la gara. Iskra, dunque è ricorsa al tar .Decisione – secondo il Tar il quale ha annullato anche questo decreto del Consorzio. Andavano – secondo il tribunale – “solo” rifatti i calcoli con la procedura giusta. Da queste considerazioni i ricorsi sono stati accolti e il Consorzio condannato al pagamento di 2mila euro di rimborso per le spese di giudizio, più le spese accessorie per ogni ricorso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *