Il Tour della Memoria del Rotary Club fa tappa a Sala Consilina per ricordare l’eroe Giorgio Perlasca

Continua il “Tour della Memoria – Per non dimenticare”, che vede protagonista Franco Perlasca su invito del Rotary Club Salerno Due Principati, presieduto da Vittorio Villari. Franco Perlasca è figlio di Giorgio Perlasca, il commerciante italiano che nel 1944, durante la seconda guerra mondiale, fingendosi Console Generale di Spagna, salvò la vita di oltre 5.000 Ebrei ungheresi strappandoli alla deportazione nazista e alla Shoah.

Il Tour di Franco Perlasca si concluderà a Sala Consilina venerdì mattina, 7 febbraio (ore 11,00) nell’Auditorium ITIS di Via Carlo Pisacane, dove incontrerà gli alunni dell’Istituto Superiore Marco Tullio Cicerone (v. locandina allegata con programma della manifestazione). L’incontro è aperto al pubblico.

Il primo incontro è avvenuto nell’aula consiliare del comune di Fisciano, dove ha incontrato gli alunni. Nel corso dell’incontro, moderato dal Vice Sindaco Maria Grazia Farina, dopo i saluti del presidente del Club Rotary organizzatore, Vittorio Villari, e dei dirigenti scolastici Ciro Amaro, Rosalba Casadio e Alessandro Turchi, sono intervenuti il consigliere regionale Tommaso Amabile, e Franco Avallone, che ha ricordato la vicenda del padre Raffaele, Guardia scelta di Pubblica Sicurezza che fu uno dei principali collaboratori di Giovanni Palatucci a Fiume. Franco Perlasca e moglie Luciana hanno ricordato la vicenda di Giorgio. Il loro intervento ha catturato l’attenzione dei ragazzi che hanno seguito il racconto con molto interesse per poi rivolgere all’illustre ospite delle domande. Il Governatore del Distretto Rotary 2100, Pasquale Verre, e l’Assistente Francesco Dente, impossibilitati ad intervenire, hanno delegato il giornalista, storico e scrittore Geppino D’Amico a rappresentare il Rotary ed a concludere i lavori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *