Psicosi Coronavirus: nessun tampone al giovane di Polla in isolamento perché non ha sintomi. Scuole “igienizzate” a Sassano

E’ il momento di tenere la calma, non lasciarsi andare a paure e timori e raccontare (e leggere) ciò che avviene senza nessun tipo di psicosi ma affidandosi agli esperti, ovvero i medici e il personale sanitario che si occupa della situazione. Anche nel Vallo di Diano – come ovunque – l’attenzione per il “Coronavirus” in molti casi tende a diventare timore e paura e si entra facilmente nel vortice dell’insicurezza, del credere a ogni input o peggio fake news. Ecco alcune notizie sulla situazione del Vallo di Diano.

Il caso del giovane di Polla, in isolamento perché proveniente dal Lodigiani. Primo assunto fondamentale. Al momento il soggetto non risulta avere il Coronavirus. Non c’è – a questo momento – nessun contagiato in Campania. Secondo assunto fondamentale. L’isolamento cautelativo è stato disposto dal sindaco di Polla, Rocco Giuliano, proprio per precauzione perché il giovane ha lavorato in zone a rischio. Terzo assunto: non è stato disposto il tampone – questo in basi a fonti sanitarie che si occupano dei vari casi con il il Dipartimento prevenzione al lavoro continuo – perché il giovane non ha alcun sintomo. Non solo: la situazione viene controllata per l’intero periodo di quarantena con la misurazione della temperature più volte al giorno e il giovane è in stretta comunicazione con il personale sanitario. Se dovessero emergere sintomi febbrili si predisporrà l’eventuale tampone che al momento – occorre ribadirlo con forza – non è necessario.

Per quanto riguarda la prevenzione occorre anche aggiungere che a Polla in queste ore verranno montate le tende della Protezione civile, così l’eventuale triage di persone sospette verrà effettuato all’esterno dell’ospedale (nel frattempo è stata disposta un’area distaccata). Sempre in merito alla prevenzione a Sassano il sindaco Tommaso Pellegrino ha predisposto una accurata attività di igienizzazione.

“A breve distribuiremo anche soluzioni igienizzanti per le mani. Nessun panico, ma certamente attenzione e soprattutto evitiamo di diffondere notizie non vere. Al momento – ha ribadito il primo cittadino – nel nostro Paese non ci sono casi di infezione da Coronavirus; non ci sono persone provenienti dalle zone rosse e quindi in quarantena. Affrontiamo questo delicato momento di emergenza con equilibrio e buon senso evitando allarmismi inutili e dannosi”. A Sala Consilina le scuole saranno igienizzate nella giornata di sabato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *