Coronavirus. L’arcivescovo Bellandi: “Si ometta lo scambio di pace e si svuotino le acquasantiere. Ma non perdiamo la speranza e la fiducia”

L’arcivescovo Andrea Bellandi della diocesi di Salerno-Campagna-Acerno ha disposto alcune precauzioni e disposizioni da tenere durante le funzioni religiose in considerazione dell’emergenza Coronavirus.

“Si svuotino le acquesantiere, si ometta – si legge nel documento -lo scambio di pace (gesto che si ricorda è facoltativo), la Comunione ecauristica sia distribuita sulla mano e si prendano precauzioni durante le confessioni auricolari e in contesto di  contatti personali”.

Bellandi ricorda ai suoi sacerdoti di spiegare ai fedeli che si tratta di “doverose misure precauzionali, da attuare per il bene delal società. Fino a nuove comunicazioni le sante messe saranno regolarmente celebrate così’ come tutti gli altri riti sacri e le confessioni”.

E poi aggiungere. “Ci impegneremo a fare la nostra parte per ridurre smarrimenti e paure che spingerebbero a una sterile chiusura: questo è il tempo per ritrovare motivi di realismo, di fiducia e di speranza che consentano di affrontare insieme questa difficile situazione”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *