Sorpreso in casa con arma clandestina e munizioni. Arrestato 47enne di Vietri di Potenza

I Carabinieri della Stazione di Vietri di Potenza (PZ) hanno arrestato in flagranza di reato un 47enne del luogo, responsabile di detenzione di arma da sparo clandestina e relativo munizionamento.

I militari, nel corso di una perquisizione eseguita all’interno del domicilio dell’uomo, già noto per i suoi precedenti, effettuata con l’ausilio di due unità del Nucleo Cinofili Carabinieri di Tito (PZ), lo hanno sorpreso in possesso di una pistola “clandestina” e del relativo munizionamento.

L’arma, cal. 8, marca “Kimar Beretta”, modello “85 Auto”, originariamente predisposta per il tiro “a salve”, quindi priva di potere offensivo, era stata appositamente modificata, con l’apposizione di una canna perfettamente libera e quindi potenzialmente funzionante, alterazione che ha interessato anche il serbatoio per l’alloggiamento del munizionamento.

Oltre all’arma, ben nascosta in casa, è stato rinvenuto un proiettile cal. 7.65, già incamerato nella pistola e funzionante, oltre ad altre tre cartucce, cal. 38, inserite nel caricatore, a sua volta innestato nell’arma.

Nelle fasi della ricerca è risultato essere molto efficace il fiuto dei due cani per la ricerca di armi e droga, York e Neri, tanto che, oltre all’arma da sparo, gli operanti hanno poi rinvenuto una piccola quantità di sostanza stupefacente, del tipo “marjuana” e “hashish”, e due bilancini di precisione, motivo per cui il soggetto è stato segnalato anche alla Prefettura di Potenza, in qualità di assuntore di droga.

All’esito degli accertamenti, nel sequestrare quanto rinvenuto, i Carabinieri hanno arrestato l’individuo.

Il risultato operativo è da annoverare tra le serrate attività d’istituto destinate ad assicurare un efficace controllo del territorio, per la tutela dei cittadini, oltre che prevenire e reprimere qualsivoglia condotta delittuosa legata al fenomeno della droga, azione questa che i Carabinieri del Comando Provinciale di Potenza stanno conducendo attraverso i presidi territoriali dipendenti, quali i Comandi di Compagnia e Stazione.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *