Coronavirus. “Procurato allarme attraverso i social network” scatta la denuncia per un 44enne potentino

Un uomo scatena il panico su facebook con un post fasullo e viene denunciato dai Carabinieri per procurato allarme. La vicenda, in piena emergenza Covid-19, è accaduta in provincia di Potenza.

I Carabinieri della Compagnia di Potenza hanno deferito in stato di libertà all’Autorità Giudiziaria un 44enne residente nel potentino, ritenuto responsabile del reato di “Procurato allarme”. Nei giorni scorsi, l’uomo aveva pubblicato sul proprio profilo “Facebook” un post, attraverso il quale asseriva di trovarsi a Codogno (LO) suscitando allarme nella popolazione. Nello stesso tempo, l’uomo è stato notato dai concittadini nel centro abitato in cui vive,  senza sottoporsi alla prevista misura della quarantena volontaria. I militari hanno immediatamente effettuato gli accertamenti del caso. La persona interessata aveva inventato il tutto, poiché non si era mai recato nella “zona rossa” del nord – Italia, motivo, per cui, è scattata la denuncia nei suoi confronti.

I Carabinieri del Comando Provinciale di Potenza sono in prima linea per garantire un’attenta vigilanza sul territorio di competenza, in ben cento comuni per un totale di 7 Compagnie e 76 Stazioni. L’episodio sottolinea quanto essenziale sia assicurare risposte efficaci e tempestive in ordine a situazioni del genere, capaci di ingenerare grande preoccupazione in realtà già di per sé provate da un fenomeno che in questi giorni sta replicando i suoi effetti negativi nel meridione. Affinché ciò possa realizzarsi, è necessario, in analoghi casi, rivolgersi quanto prima al presidio territoriale di riferimento costituito dal Comando Stazione Carabinieri, così da rendere possibile provvedimenti risolutivi o segnalarli al Numero Unico di Emergenza 112 di pronto intervento dell’Arma.

 

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *