Spesa Alimentare, ecco le risorse destinate ai Piani di Zona del Vallo di Diano, Sele/Tanagro e Sele /Alburni

Comuni a lavoro da ieri per definire tutta l’attività che dovrà condurre alla erogazione dei contributi relativi alla spesa alimentare, i 400 milioni indicati per fronteggiare i bisogni primari delle famiglie.

Spesa Alimentare, ecco le risorse destinate ai Piani di Zona del Vallo di Diano, Sele/Tanagro e Sele /Alburni

SPESA ALIMENTARE, ECCO LE RISORSE DESTINATE AI PIANI DI ZONA DEL VALLO DI DIANO, SELE/TANAGRO E SELE /ALBURNI

Pubblicato da Italia Due su Martedì 31 marzo 2020

Vediamo, in linea generale, come si sta procedendo. I soggetti oggi esposti agli effetti della crisi e famiglie in stato di bisogno non assegnatari di altre provvidenze potranno fare domanda, compilando un apposito modulo. I Comuni, insieme ai servizi sociali e al Piano di zona valuteranno le domane e stileranno la lista. Inoltre, sempre i Comuni, faranno un elenco di attività commerciali dove le famiglie individuate potranno spendere i loro buoni spesa per comprare generi alimentari o prodotti di prima necessità.

Le risorse che arriveranno ammontano a 610 mila nell’area del Piano di zona di Sala Consilina; 204 mila a Palomonte per l’area Sele/Tanagro; 735 mila nel Piano di zona di Eboli quindi area Sele/Alburni. Circa 1 milione 550 mila euro complessivamente. Secondo i tre Piani, che sono sostanzialmente aree omogenee, sia per reddito che per condizione, il costo pro capite della spesa per tre settimane potrebbe aggirarsi tra gli 80/100 euro. Qualche differenza la possiamo ritrovare nelle città di Eboli e Campagna, città con bisogni più differenziati. Mantenendo il parametro 80/100 euro a persona, tuttavia, i buoni spesa andranno ad una forbice di cittadini compresa tra 19.375 e 15.500. Se scendiamo ancor più in dettaglio, per il Vallo di Diano i cittadini da sostenere potrebbero essere tra 7.625 e 6.100; per l’area del Piano di zona di Palomonte tra 2.550 e 2.040 abitanti; infine il Piano di zona di Eboli tra i 9.200 e 7.350 abitanti (qui con l’incognita Eboli e Campagna).

Le amministrazioni comunali in queste ore stanno decidendo come applicare i criteri nel proprio territorio, cioè il dettaglio di quei criteri generali stabiliti dallo Stato. Sulla base di questi la forbice descritta, naturalmente, potrebbe subire delle variazioni.

MARGHERITA SIANI

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *