Quando l’emozione ha voce: la valdianese Martina Bianculli da Como canta “Fratelli d’Italia” per Montesano e tutti i Salernitani

A volte l’emozione ha voce, e la voce che emoziona è quella della giovanissima Martina Bianculli, originaria di Montesano sulla Marcellana, nel video che ci ha inviato da Como, dove è rimasta “bloccata” a causa dell‘Emergenza Coronavirus. Martina, che fino a 4 anni fa ha vissuto nella piccola frazione di Perillo, canta per noi l’Inno Nazionale Italiano e rivolge un emozionante saluto al Vallo di Diano e a tutti i Salernitani.

Quando l’emozione ha voce: la valdianese Martina Bianculli da Como canta “Fratelli d’Italia” per Montesano e tutti i Salernitani

QUANDO L’EMOZIONE HA VOCE: LA VALDIANESE MARTINA BIANCULLI DA COMO CANTA “FRATELLI D’ITALIA” PER MONTESANO E TUTTI I SALERNITANIA volte l’emozione ha voce, e la voce che emoziona è quella della giovanissima Martina Bianculli, originaria di Montesano sulla Marcellana, che fino a 4 anni fa ha vissuto nella piccola frazione di Perillo. All'età di 15 anni Martina ha iniziato a studiare canto a Salerno con Alessandra Totoli, che le ha fatto conoscere il mondo della lirica, alla quale si è appassionata. Finito il Liceo Martina ha capito quello che voleva fare: cantare. Si è iscritta al Conservatorio di Potenza, dove ho vissuto per un anno, poi per accrescere le il suo bagaglio e le sue possibilità lavorative si è trasferita al Conservatorio di Como. “Avrei dovuto conseguire la laurea triennale in canto lo scorso 4 marzo -racconta Martina. ma a causa dell'emergenza sanitaria ho dovuto sospendere tutto. Avrei veramente voluto tornare a casa dalla mia famiglia, ma credo che restare qui sia stata la cosa migliore da fare. Non volevo essere responsabile di un eventuale contagio nella mia famiglia e nel Vallo di Diano in generale”. Martina ha seguito dei corsi di altro perfezionamento con il Maestro Fiorenza Cedolins, che ha organizzato alcune opere studio alle quali la valdianese ha partecipato interpretando un ruolo di Annina ne "La Traviata" di G. Verdi e il ruolo di Clorinda ne "La Cenerentola" di G. Rossini. E in questo periodo di Emergenza Coronavirus Martina non si è comunque abbattuta: Il Maestro Cedolins ha bandito il 1° Concorso online di canto lirico Virtuale Soi Scuola dell'Opera Italiana Fiorenza Cedolins, dove si richiedeva un video di un'aria che, interpretata, viene poi giudicata dal pubblico di Facebook e da una giuria di esperti provenienti da tutto il mondo. Per l’occasione Martina ha registrato una splendida interpretazione de “Les Oiseaux dans la charmille”, un'aria dall'opera "I racconti di Hoffmann" di Jacques Offenbach. Il suo video è ancora in concorso, e invitiamo tutti a votarlo a questo link:https://www.facebook.com/SOIFiorenzaCedolins/videos/216711976241899/UzpfSTEwODE0NjE1ODc6MTAyMTgyNDcwMjE5ODE5MjA/?comment_id=10218249610126622&notif_id=1585417009779091&notif_t=feed_comment_replyPer votare Martina, basta scrivere sotto il video “Io voto Martina Bianculli”.

Pubblicato da Italia Due su Mercoledì 1 aprile 2020

All’età di 15 anni Martina ha iniziato a studiare canto a Salerno con Alessandra Totoli, che le ha fatto conoscere il mondo della lirica, alla quale si è appassionata. Finito il Liceo Martina ha capito quello che voleva fare: cantare. Si è iscritta al Conservatorio di Potenza, dove ho vissuto per un anno, poi per accrescere le il suo bagaglio e le sue possibilità lavorative si è trasferita al Conservatorio di Como. “Avrei dovuto conseguire la laurea triennale in canto lo scorso 4 marzo -racconta Martina. ma a causa dell’emergenza sanitaria ho dovuto sospendere tutto. Avrei veramente voluto tornare a casa dalla mia famiglia, ma credo che restare qui sia stata la cosa migliore da fare. Non volevo essere responsabile di un eventuale contagio nella mia famiglia e nel Vallo di Diano in generale”. Martina ha seguito dei corsi di altro perfezionamento con il Maestro Fiorenza Cedolins, che ha organizzato alcune opere studio alle quali la valdianese ha partecipato interpretando un ruolo di Annina ne “La Traviata” di G. Verdi e il ruolo di Clorinda ne “La Cenerentola” di G. Rossini.

E in questo periodo di Emergenza Coronavirus Martina non si è comunque abbattuta: Il Maestro Cedolins ha bandito il 1° Concorso online di canto lirico Virtuale Soi Scuola dell’Opera Italiana Fiorenza Cedolins, dove si richiedeva un video di un’aria che, interpretata, viene poi giudicata dal pubblico di Facebook e da una giuria di esperti provenienti da tutto il mondo. Per l’occasione Martina ha registrato una splendida interpretazione de “Les Oiseaux dans la charmille”, un’aria dall’opera “I racconti di Hoffmann” di Jacques Offenbach. Il suo video è ancora in concorso, e invitiamo tutti a votarlo a questo link:

https://www.facebook.com/SOIFiorenzaCedolins/videos/216711976241899/UzpfSTEwODE0NjE1ODc6MTAyMTgyNDcwMjE5ODE5MjA/?comment_id=10218249610126622&notif_id=1585417009779091&notif_t=feed_comment_reply

Per votare Martina, basta cliccare sul link qui sopra, andare sulla apposita pagina del Concorso e scrivere sotto quel video “Io voto Martina Bianculli”.

Potrebbero interessarti anche...

Una risposta

  1. Domenico D'Urso ha detto:

    Brava continua così e raggiungerai le cime più alte ne canto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *