Zia Maria di Caselle in Pittari compie 100 anni. Il suo segreto? La dieta mediterranea

Il Sindaco di Caselle in Pittari, Giampiero Nuzzo  e il Vice Sindaco Gerardo Gallo hanno fatto visita alla Signora Maria Salamone nel giorno del suo 100^ Compleanno: a nome dell’Amministrazione Comunale e di tutta la Cittadinanza, hanno rappresentato alla concittadina centenaria e a tutti i suoi familiari  sinceri auguri e vivissime felicitazioni per il brillante traguardo raggiunto. “L’evento straordinario – fanno sapere dall’amministrazione comunale – rappresenta un privilegio e motivo di orgoglio per tutta la Comunità di Caselle in Pittari, tanto piu’ che da oggi può annoverare addirittura ben quattro centenari.”

Purtroppo, a causa delle note disposizioni normative per l’attuale emergenza sanitaria, sono assenti anche molti dei suoi nipoti emigrati per lavoro e non è stato possibile  festeggiare pubblicamente la neo-centenaria, ma il Sindaco, rappresentando il sentimento di tutti i casellesi, non ha voluto  far mancare  il calore, l’affetto  e la vicinanza di tutta la Comunità a Zia Maria, omaggiandola nell’occasione con una targa ricordo.

La Signora Maria Salamone, nota a Caselle in Pittari come “Zia Maria”, non si è mai sposata,  è vissuta sempre circondata dall’affetto di altre tre sorelle -Angelina, Rosa e Annina – e di tantissimi nipoti. Soprattutto con la sorella Rosa e insieme ai suoi quattro figli ha vissuto gran parte della sua esistenza, crescendo insieme e instaurando nel tempo un rapporto forte, indissolubile. Infatti dopo la scomparsa dell’amata sorella, negli ultimi dieci anni, Zia Maria è stata assistita con cure amorevoli e con immancabile premura quotidiana, non facendogli mancare mai nulla,  dalla nipote  Sig.ra Anna, moglie di  Antonio, primogenito di Rosa.

La neo-centenaria casellese ha basato tutta la sua alimentazione sulla dieta mediterranea e ha sempre condotto una vita serena, trovando la tranquillità di ogni giorno nel calore familiare di sorelle, cognati e nipoti. Ha lavorato nei campi sin da quando era adolescente, aiutando i propri genitori nella coltivazione dei terreni. Poi ha lavorato presso alcune famiglie casellesi, senza mai lasciare il paese natio. Da oggi, Caselle in Pittari ha quattro centenari e si conferma sicuramente tra i Paesi del Cilento con il tasso di longevità piu’ alto.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *