Stagione balneare: il sindaco di Santa Marina stila un “piano spiaggia”

Dopo il Vademecum per l’autorizzazione edilizia e l’attuazione norme di sicurezza sui luoghi di lavoro, per i cantieri edili pubblici e privati, in vista della fase 2, dal Comune di Santa Marina arriva un piano spiaggia dettagliato contenente tutte le indicazioni necessarie per salvare la stagione balneare 2020.

“L’Amministrazione comunale- Spiega il Sindaco di Santa Marina Giovanni Fortunato- ha predisposto le linee guida per la gestione diretta delle spiagge libere e di controllo delle aree demaniali in concessione, ovvero stabilimenti balneari, chioschi, attività diportistiche ecc., in previsione della possibilità di funzionamento degli stessi durante la fase 2-3 di Emergenza da Covid-19. Questo piano spiaggia vedrà impegnato in prima linea il Comune, per mezzo degli uffici di vigilanza, al fine di garantire l’attivazione della macchina turistica in assoluta sicurezza e secondo le disposizioni di distanziamento sociale, già previste per il controllo dell’attuale situazione pandemica. L’intento è quello di garantire sia i diritti economici delle attività di iniziativa privata, che quelli dei cittadini che non possono sostenere i costi legati ai servizi balneari. Il Vademecum è composto- continua Fortunato- da regole semplici, chiare, potenzialmente applicabili a tutto il territorio nazionale. Il mio auspicio è che anche gli altri sindaci dei comuni rivieraschi di tutta Italia, applichino questo tipo di piano mirato alla gestione delle spiagge in questo periodo di emergenza sanitaria, per la salvaguardia di tutti i cittadini e delle attività turistico-economiche in previsione della prossima stagione balneare 2020”.

Il vademecum sarà inviato al Presidente del Consiglio Giuseppe Conte, al Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca e all’ANCI.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *