Sala Consilina:l’IIS “M.T. Cicerone” di concerto con la Protezione Civile consegnano i tablet agli studenti, grazie all’impegno degli “Angeli” volontari

Nell’epoca del coronavirus con scuole schiuse e costrizione forzata in casa, tablet e pc diventano la chiave per accedere alle classi virtuali e non restare indietro.

Se la scuola è un diritto per tutti, in questo periodo, in cui insegnanti e alunni si stanno impegnando per far funzionare la didattica a distanza, l’IIS “M.T.Cicerone” di Sala Consilina, non poteva lasciar indietro gli studenti che, per mancanza di strumenti, non sarebbero riusciti a proseguire al meglio con le lezioni online. 

Non appena sono stati accreditati i fondi ministerialidichiara la Dirigente Scolastica dott.ssa Antonella Vairo, “Abbiamo immediatamente proceduto all’acquisto dei dispostivi digitali, per assicurare a tutti gli studenti in difficoltà la possibilità di seguire le lezioni a distanza, che avevamo avviato grazie alla piattaforma GSuite, attivata  dall’animatore digitale, proff. Antonio Anzalone ed utilizzata da tutti i  docenti del Cicerone”.

Per la consegna a domicilio dei 92 dispositivi digitali, tra tablet e pc in comodato d’uso, alle famiglie degli studenti, è stato richiesto l’aiuto della Protezione Civile che, grazie agli “Angeli” volontari, ha provveduto ad eseguire le consegne. Tra i volontari impegnati nella consegna dei dispositivi, svoltasi nei giorni 24 e 25 aprile, presenti, anche, alcuni studenti dell’indirizzo IPSIA del Cicerone, che hanno raggiunto le famiglie in diverse zone del Vallo di Diano, non proprio agevoli sia dal punto di vista viario che della connettività.

A tal proposito la Dirigente Vairo aggiunge: “Vorrei ringraziare la Protezione Civile e tutti coloro che hanno partecipato all’iniziativa e coordinato le operazioni per garantire in tempi brevi e nella massima sicurezza, la consegna dei tablet presso le abitazioni degli studenti che ne avevano fatta richiesta”.

“Si è trattato di un impegno sinergico e cooperativo”, continua la dirigente del Cicerone, “Tra la Protezione Civile, la Dirigenza, l’animatore digitale, gli assistenti tecnici, la DSGA e le assistenti amministrative, che si sono prodigati, ognuno per la parte di propria competenza, nella realizzazione dell’intervento. Tutti desideravamo che nessuno restasse escluso”, conclude la Preside Antonella Vairo “Per assicurare un supporto non solo didattico, ma affettivo e relazionale. Il sostegno alle famiglie degli studenti, in questo momento particolarmente difficile per il nostro territorio, era un atto dovuto e sono fiera dello spirito di collaborazione che immediatamente ha animato le nostre azioni. Abbiamo dimostrato come l’aiuto reciproco e l’impegno disinteressato possano tradursi in un progetto vincente. Grazie a tutti “.

 

 

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *