Pubblicati in Gazzetta Ufficiale i nuovi bandi di concorso per 62 mila docenti tra precari e neo-laureati

Pubblicati, da martedì 28 aprile, in Gazzetta ufficiale i bandi per i concorsi sulla scuola che riguardano 62 mila posti per reclutare i nuovi docenti. 

Lo ha riferito il Ministro dell’Istruzione Lucia Azzolina che precisa “Vogliamo assumere, per il prossimo anno scolastico, più docenti possibili, a partire dai precari“. I concorsi, finora, sono stati al centro di polemiche e dibattiti per via di modifiche, ritardi e relativi slittamenti. Il ministero ha fornito, tutte le informazioni tecniche richieste dai parlamentari a sostegno delle procedure. Si tratta di procedure concorsuali, rendono noto le fonti, che rispettano la piena attuazione del decreto legge sulla scuola votato a dicembre in Parlamento. La novità riguarda la riforma Bussetti ovvero niente abilitazione, tirocini triennali, corsi e apprendistati: il governo ritorna all’antico.

Il cosiddetto Fit (Formazione iniziale e tirocinio) servirà a smaltire e rendere più snella la formazione e il lavoro degli aspiranti docenti.

Sono concorsi attesi dal personale precario, ma anche da tanti laureati che aspirano alla docenza. I vincitori dello straordinario (precari con almeno tre anni di servizio) dovrebbero essere assunti subito dopo aver sostenuto una prova.

 Non si conoscono ancora le modalità di svolgimento del concorso, vista la problematica pandemia, ma dal ministero giungono rassicurazioni sulla totale sicurezza dello svolgimento delle prove, mentre le date potrebbero fissarle per luglio e agosto. 

Le domande in modalità telematica saranno inoltrate su Istanze Online (Polis): dal 28 maggio al 3 luglio si presenteranno le domande per il concorso straordinario e procedura per il ruolo di primo e secondo grado, più procedura straordinaria per l’abilitazione, mentre, dal 15 giugno al 31 luglio le domande per i concorsi ordinari per l’infanzia, primaria e secondaria di primo e secondo grado.

 

Concorso straordinario secondaria I e II grado procedura per il ruolo dalle ore 9,00 del 28 maggio 2020 fino alle ore 23,59 del 3 luglio 2020.

Procedura straordinaria per l’abilitazione  dalle ore 9.00 del 28 maggio 2020 fino alle ore 23.59 del 3 luglio 2020.

Concorso ordinario infanzia e primaria dalle ore 09.00 del 15 giugno 2020, fino alle ore 23.59 del 31 luglio 2020.

Concorso ordinario secondaria I e II grado dalle ore 09.00 del 15 giugno 2020, fino alle ore 23.59 del 31 luglio 2020.

 

 

 

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *