Fase 2 in Campania le novità. De Luca: “Ristoranti e pizzerie chiusi fino a giovedì 21 maggio”

Vincenzo De Luca, presidente della Regione Campania, come ogni settimana fa il punto in diretta Facebook sull’evoluzione dei contagi da Coronavirus e sulla cosiddetta ‘fase 2′ ovvero la ripartenza delle attività produttive rimaste ferme dagli inizi di marzo per scongiurare il dilagare del contagio. Da lunedì 18 maggio prossimo ci sarà un nuovo allentamento delle misure di contenimento: apriranno parrucchieri, negozi di abbigliamento e altre attività. E il rischio che l’ondata di gente in giro possa determinare un nuovo picco di contagi è alta.

“Secondo voi – inizia – perché abbiamo fissato questa data al 18 e non al 10 o al 20 maggio? Perché ci è stato detto che i tempi di incubazione del Coronavirus sono di 2 settimane e così potevamo capire se c’erano nuovi focolai. Era un ragionamento semplice, razionale, comprensibile. Questa data però insieme al suo ragionamento è scomparso. Si sta ragionando come se non ci fosse più l’epidemia. C’è un crollo politico e psicologico che va dalle istituzioni ai cittadini. Forse era inevitabile? Forse no. Gli elementi di confusione avranno fatto crescere il disagio?”. La sintesi di De Luca è che: “Manca il controllo su tutto. Ad esempio le mascherine. La verità è che in Italia ormai non controlla più niente nessuno. Dunque tutto il lavoro di questi giorni è approdato ad una conclusione semplice e sembra quella di Totò in un film: ‘Arrangiatevi, si salvi chi può‘ “. Ribadisce la linea della Campania: “Riaprire tutto ma per sempre, quindi non farlo prima per poi richiudere dopo pochi giorni.

La Regione Campania annuncia di dover fare alcune verifiche per capire quanto accaduto in termini di contagi dopo il 18 maggio. Dal 4 maggio a oggi sono arrivati dal Nord 25mila persone. Duemila sono in isolamento domiciliare, “non sappiamo come stanno” chiosa il governatore. Di qui la decisione: la Regione Campania annuncia che manterrà il blocco del trasferimento da altre regioni per tutto il mese di maggio. “Chi va alla ricerca di affetti stabili e dei rapporti con gli amici avrà la bontà di aspettare altri 20 giorni e di non darci fastidio”, chiosa De Luca col solito caustico sarcasmo. Dunque chi giunge da altri luoghi fuori Campania sarà sottoposto a test sierologico o eventualmente a tampone e andrà in isolamento domiciliare per 14 giorni. Tutti i trasferimenti dovranno essere motivati debitamente e le persone giunte nel territorio campano saranno segnalate alle Asl di competenza. Controlli alle barriere autostradali, nelle principali stazioni ferroviarie, all’aeroporto di Capodichino.

Nell’ottica dell’autogestione, dunque, «la Regione Campania prenderà misure diverse per quanto riguarda la ristorazione e le attività balneari, per dare ai ristoratori il tempo per prepararsi ritengo che sia necessario aprire tutto giovedì e non lunedì. Del resto – ha detto De Luca – solo oggi pare che verranno date dal governo le linee guida per le attività economiche di vario tipo. Fino a oggi, infatti, abbiamo avuto solo le linee guida dell’Inail che sono incompatibili con alcune attività economiche». Il governatore ha poi spiegato di ritenere «che sia necessario aprire tutto giovedì e non lunedì, perché lunedì non ci sarà neanche il tempo per fare la sanificazione dei locali, per prepararsi per misure più aperte che la Regione vuole adottare. Se dovessimo aprire lunedì con le attuali linee guida, il 70% dei ristoranti non aprirebbe. La Regione vuole aprire il 90% dei ristoranti, aprire tutto, ma per arrivare a questo risultato dobbiamo approvare misure diverse che siano meno restrittive. Vogliamo puntare ad avere una distanza di un metro tra i clienti, ma per averlo stiamo elaborando un protocollo di sicurezza che prevede la collocazione di pannelli protettivi tra un tavolo e l’altro, di plexiglass, di vetro o di plastica lavabile, l’importante è che non sia materiale poroso».

 

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *