Assistenti Civici, il presidente della Comunità Montana Accetta affianco alla Protezione Civile: “Bando non condivisibile”

“Mi sento di condividere, a nome mio e dell’Ente che rappresento, le parole del presidente del Comitato Nazionale del Volontariato di protezione civile Patrizio Losi, che ha espresso profonda preoccupazione per qu

Assistenti Civici, il presidente della Comunità Montana Raffaele Accetta affianco alla Protezione Civile: “Bando non condivisibile”

ASSISTENTI CIVICI, IL PRESIDENTE DELLA COMUNITÀ MONTANA ACCETTA AFFIANCO ALLA PROTEZIONE CIVILE: “BANDO NON CONDIVISIBILE”

Pubblicato da Italia Due su Giovedì 28 maggio 2020

 

Così il presidente della Comunità Montana Vallo di Diano, Raffaele Accetta, interviene sulla questione del reclutamento di cittadini e cittadine italiani, su base volontaria, per compiti di assistenza ai Comuni nella gestione della fase II dell’emergenza COVID 19. “Condivido -continua Accetta- la preoccupazione di avere, in una fase così delicata, personale non formato per compiti cosi specifici. Ritengo, inoltre, che i volontari di Protezione Civile stanno già svolgendo questo ruolo, collaborando in maniera armonica con le amministrazioni comunali”. Il presidente dell’Ente Montano Valdianese approfitta per ringraziare tutti i volontari di protezione civile per il prezioso lavoro svolto nel territorio. “Nel periodo della quarantena -sottolinea- hanno lavorato senza sosta. Svolgendo azioni di informazione presso la popolazione dei Comuni del Vallo di Diano con la divulgazione di messaggi vocali, ma anche affianco agli anziani delle nostre comunità, garantendo loro assistenza domiciliare con consegna di spesa a domicilio ed altre mansioni. Si sono, inoltre, occupati del ritiro e distribuzione dei dispositivi di protezione individuali e dei farmaci, e per tutto questo li ringrazio, a nome di tutta la collettività valdianese”. La Comunità Montana, inoltre, con l’attivazione della funzione associata di protezione civile e in qualità di sede del Centro Operativo Misto (COM) ha attivato i COC comunali. Dunque per il presidente Accetta la Protezione Civile è un bene da preservare, e lo sono ancora di più i volontari. “È necessario rafforzare le loro funzioni -conferma- ed è quanto faremo grazie al finanziamento previsto dalla Strategia Nazionale aree interne Vallo di Diano che presto sarà attuato denominato “Territorio Sicuro”, attraverso cui ai normali scenari di rischio territoriali (sismico, idrogeologico, incendi boschivi) si aggiungerà anche quello epidemiologico. Auspichiamo, quindi -conclude il presidente della Comunità Montana Vallo di Diano- che il ruolo di assistenza alla popolazione e supporto alle strutture dei Comuni del Vallo di Diano possa essere svolto dai volontari di Protezione Civile”.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *