Come hanno percepito l’emergenza Covid i giovani salernitani. Lo studio dell’Asl Salerno

L’Asl Salerno ha realizzato una ricerca/studio per esplorare e conoscere la condizione dei nostri giovani nel periodo dell’emergenza COVID, i loro stati d’animo, le emozioni e le percezioni vissute. Tale ricerca ha coinvolto un campione di oltre 6.600 alunni delle scuole secondarie di primo e secondo grado del territorio della Asl Salerno (età: dagli 11 ai 20 anni), ai quali è stato somministrato un
questionario on line sull’impatto che tale emergenza ha avuto sulla loro vita e sulle loro relazioni, in tutti i suoi aspetti.
I risultati di tale indagine saranno presentati il 1° luglio prossimo, alle ore 10:00, presso la sala dell’Ordine
dei Medici di Salerno, da Rosa Zampetti, direttore della UOSD Promozione della Salute dell’Asl Salerno e da Marco Maggi, consulente educativo, alla presenza dei Vertici Aziendali, dell’Ordine dei Medici e degli operatori coinvolti nel progetto.
Dai dati sono emerse delle informazioni, in parte rilevate negli incontri avuti con gli studenti durante la DAD, attraverso webinar e video conferenze, nei Focus con i docenti, attivati con il Progetto “Spazio di  orientamento e consultazione per docenti, genitori e alunni”, promosso dall’UOSD Promozione della Salute.
Le aree di indagine hanno riguardato i seguenti campi:
– Percezione e consapevolezza personale dello stress
– Resilienza
– Situazione in famiglia
– Uso della tecnologia e digital divide
– Cyberbullismo
– Didattica a distanza e rapporto con i compagni
– Comportamenti a rischio
– Percezione dell’emergenza e del futuro
La ricerca ha completato e confermato quanto indagato ed emerso dagli scambi con il mondo della scuola, creando quindi le condizioni per future iniziative e programmi di intervento finalizzati a prevenire gli effetti post traumatici sui ragazzi/e.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *