Atena Lucana, sabato la presentazione del libro “Prime prove di democrazia nel salernitano, Montesano Marcellana e il sindaco Giuseppe Cardinale”

Sabato 11 luglio alle ore 18.30 all’auditorium “Cirillo” di Atena Lucana si terrà la presentazione del libro “Prime prove di democrazia nel salernitano, Montesano Marcellana e il sindaco Giuseppe Cardinale” edito per i tipi della Casa Editrice “Il Saggio” di Eboli. Il volume si avvale della presentazione del prof. Gaetano Pecora. Gli autori sono: Giuseppe Aromando, Antonio Cardinale, Regaliano Tommasoni e Francesco Vannata.

Alla presentazione moderata da Francesco Di Santi, Assessore alla Cultura del comune di Atena Lucana, interverranno il sindaco di Atena Lucana, Luigi Vertucci ed il prof. Alfonso Conte, Docente di Storia Contemporanea all’Università degli Studi di Salerno.

Ciascuno degli autori, da angolature diverse, ha analizzato la situazione del Vallo di Diano pre e post 8 settembre 1943. Un avvincente percorso, che a partire da Montesano sulla Marcellana coinvolgerà tutto il Sud della provincia di Salerno. Poderosa la documentazione presa in considerazione così come importanti sono le informazioni e le istantanee inedite tratte da essi. Documenti, la cui rilettura senza ombra di dubbio alcuno vuole contribuire a dare un quadro nuovo, e più chiaro, sul ventennio nel Sud fino al fatidico 8 settembre 1943, per poi proseguire fino alla ricostruzione dello Stato e alla lotta al nazifascismo. Nel volume sono descritte le adesioni e i rifiuti del popolo e delle istituzioni al PNF prima e al nazifascismo poi. Non mancano i nomi e l’attività sovversiva e/o di resistenza svolta dai valligiani sia in loco sia in altri luoghi italiani.
Il volume prende vita all’indomani della commemorazione, avvenuta a Montesano sulla Marcellana, nel giorno della memoria del 2016 (26 gennaio), allorquando si rivalutarono le figure dei due tenenti montesanesi trucidati dai tedeschi: Vincenzo Cardinale a Kos e Antonio Bianculli a Cefalonia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *