Verso le elezioni. A Polla D’Arista annuncia la candidatura. Possibile sfida con Loviso. “Ammucchiata” valdianese per le regionali

La consegna delle liste per le candidature per le elezioni regionali e comunali è prevista per dopo Ferragosto ma – ovviamente – ci si sta preparando per la formazioni delle liste e per comprendere chi correrà come guida delle stesse.

Iniziamo delle candidature comunali. Nel Vallo di Diano si voterà in tre comuni (più l’incognita Sant’Arsenio se Donato Pica non ritirerà le dimissioni entro fine settimana).

Verso le elezioni. A Polla D'Arista annuncia la candidatura. Possibile sfida con Loviso. "Ammucchiata" valdianese per le regionali

Verso le elezioni. A Polla D'Arista annuncia la candidatura. Possibile sfida con Loviso. "Ammucchiata" valdianese per le regionali

Pubblicato da Italia Due su Lunedì 13 luglio 2020

A Polla ci sono grandi manovre in atto per la prima campagna elettorale senza Rocco Giuliano, il sindaco venuto a mancare purtroppo il 31 maggio scorso. Il capo del gruppo di opposizione Fortunato d’Arista, ieri ha annunciato che correrà anche alle prossime elezioni alla guida della sua lista “Forza Polla”. Sarà in sfida con la lista “legata” a Rocco Giuliano, che – a meno di clamorosi ribaltoni – sarà guidata dal vice sindaco Massimo Loviso. Sarà una lista figlia della maggioranza uscente, anche se la più votata della scorsa tornata, Maria Citarella, pare sia in rottura. Correrà da sola? O il rapporto verrà ricucito? Possibile la presenza in squadra con Loviso del figlio di Giuliano, Vincenzo. La “formazione” potrebbe essere formata anche da alcuni politici del passato che dopo un periodo di “letargo” sono tornati in gioco. O almeno vorrebbero. Se due liste sembrano certe, occorrerà capire cosa faranno i “vecchi” amministratori. Si susseguono incontri per cercare di convergere su qualche nome buono. Ippolito, Ritorto, Cammardella e altri hanno cominciato di nuovo a scaldare i motori dopo il lungo periodo ai box.

Da Polla a Sassano. Situazione intricata nel paese delle orchidee con le comunali che si intrecciano con le regionali. Tommaso Pellegrino, sindaco uscente e non più candidabile alla carica correrà verosimilmente per le regionali con Italia Viva. Così come Valentino di Brizzi per la Lega. Per le comunali invece, chi sarà l’erede di Pellegrino nella sua lista? D’Amato, vice sindaco, o verrà rispolverato un accordo mai confermato con Gaetano Arenare? Dall’altra parte sembra certa la candidatura di Domenico Rubino (molto vicino a Matera e questo rende ancora più intricata la questione regionali. Ne scriveremo fra poco).

E infine si voterà a Pertosa. Dopo il regno di Michele Caggiano, durato 15 anni, sembra possa toccare a Domenico Barba, vice sindaco uscente. Una lista di giovani legata al primo cittadino che non potrà  più candidarsi. Ma potrebbero esserci delle novità, soprattutto con alcuni politici del passato.

E quindi le candidature regionali legate al Vallo di Diano. Si prospetta una grande ammucchiata. Corrado Matera, assessore esterno uscente, correrà con l’Udc, Tommaso Pellegrino dovrebbe essere la guida di Italia Viva e poi c’è Giovanni Guzzo per il Psi. Quest’ultimo viaggia tra il Cilento, sua terra d’origine, e il Vallo di Diano dove si è trasferito. Inoltre, rispetto, a qualche settimana fa la sua presenza social è molto viva. Emblema che  la sua campagna elettorale sia già cominciata. Probabile anche la candidatura di Gelsomina Lombardi con il Pd, anche se l’attuale vice sindaco di Sala Consilina non l’ha mai confermata. Né smentita. A destra quindi Valentino di Brizzi con la Lega. Occorrerà capire anche la presenza di altri valdianesi in altri partiti. Presenza più che probabile.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *