Diritti dell’infanzia. Collaborazione tra il Comando Legione Carabinieri Basilicata e Comitato Basilicata dell’UNICEF Italia

Nella mattinata di ieri, 1° settembre, si è svolta la cerimonia della sottoscrizione della lettera d’intenti tra il Comando Legione Carabinieri “Basilicata”, nella persona del Comandante, Generale di Brigata Rosario Castello, e il Comitato Italiano per l’UNICEF- Fondazione Onlus, che ricomprende i volontari dei Comitati Regionali e Provinciali, rappresentati dalla Presidente del Comitato Regionale, Dott.ssa Angela Granata.

La firma è avvenuta da remoto, con il Presidente dell’UNICEF Italia Francesco Samengo presente in collegamento audio-video.

Questi ha precisato che l’“avvio di tale collaborazione rappresenta un importante momento nella creazione di quella rete di soggetti operativi che, sul territorio regionale, sulla base della Convenzione dei Diritti dell’Infanzia, pongono al centro i bambini e i loro diritti”.

In tale ottica, diverse saranno le attività previste, tra cui:

  • la partecipazione del Comitato Regionale della Basilicata in occasione della celebrazione della Festa dell’Arma, che si svolge ogni anno il 5 Giugno, con visite guidate di bambini e adolescenti alla storica Caserma “Lucania” di Potenza ed altri eventi organizzati dal Comando Legione Carabinieri “Basilicata”;
  • la “Giornata della Legalità”, che si svolgerà il 23 Maggio, anche in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale Basilicata, con riferimento al concorso per le scuole della Regione “Il ruolo svolto dai Carabinieri” ed eventuale pubblicazione dei migliori lavori;
  • la promozione della “Pigotta” Carabiniere, un modo per avvicinare i bambini ad una figura loro amica;
  • l’inserimento, laddove possibile, anche in altre attività istituzionali della Benemerita, di una sezione sui diritti dell’infanzia.

La Dott.ssa Angela Granata ha aggiunto che “questo, dunque, costituisce un momento importante nella costruzione della rete di che vuole sul territorio regionale creare le condizioni di maggior tutela dei minori, nel rispetto dei loro diritti”.

L’evento è stato coordinato da Lorenza Colicigno, addetta Stampa UNICEF Basilicata. Al tavolo erano presenti – oltre al Generale Castello e alla Presidente Granata – le Volontarie Annamaria Giambrocono e Loredana Frezza. Ha preso parte alla manifestazione anche una rappresentanza dello Stato Maggiore dei Carabinieri e il consulente Tecnico UNICEF Califano. In collegamento i Presidenti e i Segretari dei Comitati Provinciali di Potenza e Matera. A conclusione dell’incontro, dopo la firma del documento, sul valore dell’iniziativa sono intervenuti la Dott.ssa Angela Granata, il Gen. B. Rosario Castello e il Presidente dell’UNICEF Italia Francesco Samengo. Un’intonazione gioiosa è stata data all’iniziativa dall’Ouverture Musicale a cura del Maestro Eduardo Caiazza.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *