La prima barca elettrica da Sapri a Capri: il connubio tra tecnologia e ambiente

In un mondo che diventa sempre più ecosostenibile si fa scia, tra altre cose, la navigazione elettrica. La prima imbarcazione con alimentazione 100% elettrica ad attraversare il golfo di Policastro è la SeaX1, in grado di viaggiare sfruttando l’energia solare.

È la prima imbarcazione al mondo equipaggiata con il sistema di navigazione “powercruisedcontrol” che, sfruttando l’energia in batteria e quella che verrà prodotta durante il viaggio, affronterà la tratta Sapri – Capri senza soste.  Si tratta di un viaggio al limite dell’autonomia oltre le 80 miglia e circa 150 km. E’ partita dal porto di Sapri alle ore 00:30 del 1 ottobre per arrivare al porto di Capri entro le ore 20:30 dello stesso giorno. Oggi, la SeaX1 resterà ormeggiata presso il porto di Capri per ripartire poi domani sabato 3 ottobre e concludere la giornata proprio nel porto di San Marco di Castellabate, attraversando la bellissima Area Marina Protetta.

La SeaX1 è diventata imbarcazione ufficiale del Parco Nazionale del Cilento Vallo di Diano e Alburni. “E’ veramente un piacere per noi poter ospitare la SeaX1 con l’auspicio che in futuro grazie all’elettrificazione dei trasporti il nostro mare sia più accessibile ma allo stesso tempo tutelato e protetto” dichiara l’assessore all’Ambiente del comune di Castellabate, Domenico Di Luccia.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *