Botte in classe a Teggiano: la condanna del Centro Antiviolenza Aretusa

Il Centro Antiviolenza Aretusa di Atena Lucana, guidato dalla Responsabile Caterina Pafundi, si dichiara assolutamente contrariato e fortemente preoccupato per quanto è successo presso l’Istituto Pomponio Leto di Teggiano dove un docente ha schiaffeggiato un alunno. Quanto accaduto è stato immortalato in alcuni video realizzati dai compagni di classe del ragazzo, facendo immediatamente il giro del web. Il Centro Antiviolenza di Atena Lucana esprime il suo parere in merito.

“Quello che abbiamo avuto il dispiacere di vedere nel video non è altro che la chiara manifestazione di una cultura patriarcale basata sull’intimidazione, sulla paura, sull’autorità a scapito dell’autorevolezza. L’abitudine passiva ad
atteggiamenti violenti, la ricerca di responsabilità e il richiamo ai tempi in cui il sentimento della paura era la conseguenza dello pseudo rispetto ottenuto a qualsiasi costo, sono espressione di una cultura violenta che favorisce il dilagare di comportamenti sbagliati nelle giovani generazioni. La scuola, così come la famiglia, sono gli ambienti embrionali in cui si forgiano le giovani menti e i giovani cuori.” dichiara la psicologa Pafundi, Responsabile del Centro Antiviolenza.

Il Centro Antiviolenza Aretusa, impegnato costantemente nelle molteplici attività di sensibilizzazione e di prevenzione nei diversi contesti, tra cui quelli scolastici, è contrario ad ogni forma di violenza e rimane a disposizione per chiunque subisca violenza.

Potrebbero interessarti anche...

Una risposta

  1. Monia De Moniax ha detto:

    l’indocente è mancino. Li vogliamo vedere tutti in faccia. Smettetela di nascondre i delinquenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *