Campania in zona rossa dal 15 novembre, attesa per l’ordinanza del ministro Speranza

Secondo alcune fonti vicine al Ministero, la Campania insieme alla Toscana diventerà “zona rossa”. Il ministro della Salute, Roberto Speranza pronto a firmare questa sera una nuova ordinanza che introdurrà da domenica 15 novembre, misure restrittive che riguardano divieti di spostamenti e chiusure di bar e locali.  Intanto in Campania i contagi del giorno da coronavirus si attestano a 4.079 su un totale di poco più di 25mila tamponi eseguiti. A Salerno e provincia sfiorati i 600 positivi.  

La Campania e la Toscana diventeranno  ‘zona rossa’. Il Ministro della Salute Roberto Speranza firmerà in serata una nuova ordinanza che andrà in vigore a partire da domenica 15 Novembre. Ma cosa si può fare e cosa non si può fare in zona rossa? Sarà vietato ogni spostamento, anche all’interno del proprio Comune, in qualsiasi orario, salvo che per motivi di lavoro, necessità e salute; vietati gli spostamenti da una Regione all’altra e da un Comune all’altro. Chiusura di bar e ristoranti, 7 giorni su 7. L’asporto è consentito fino alle ore 22. Per la consegna a domicilio non ci sono restrizioni. Chiusura dei negozi, fatta eccezione per supermercati, beni alimentari e di necessità. Restano aperte edicole, tabaccherie, farmacie e parafarmacie, lavanderie, parrucchieri e barbieri. Chiusi i centri estetici. Rimane la a distanza per tutte le scuole in Campania. Chiuse le università, salvo specifiche eccezioni. Sono sospese tutte le competizioni sportive salvo quelle riconosciute di interesse nazionale dal CONI e CIP. Sospese le attività nei centri sportivi. Rimane consentito svolgere attività motoria nei pressi della propria abitazione e attività sportiva solo all’aperto in forma individuale. Sono chiusi musei e mostre; chiusi anche teatri, cinema, palestre, attività di sale giochi, sale scommesse, bingo, anche nei bar e nelle tabaccherie. Per i mezzi di trasporto pubblico è consentito il riempimento solo fino al 50%.

Intanto i positivi del giorno nella nostra regione sono 4.079 su poco più di 25mila tamponi effettuati. Aumentano i nuovi casi al Covid 19 in provincia di Salerno. Nelle ultime 24 ore sono stati registrati 573 casi. In tutta la regione sono 40 i decessi registrati tra il 7 e il 12 novembre. L’unità di crisi ha reso noto anche il report dei posti letto su base regionale negli ospedali:  i posti letto di terapia intensiva occupati sono 183 con 656 disponibili, i posti letto di degenza disponibili sono al momento 3.160 mentre i posti letto di degenza occupati: 2.153.

 

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *