Riapertura scuola in Campania. Il Tar dà ragione a De Luca: “Ordinanza legittima, la Campania fa bene a ripartire con prudenza”

Con due decreti di oggi, il Tar Campania ha respinto i ricorsi proposti da altrettanti gruppi di genitori contro l’Ordinanza regionale con la quale è stata programmata, a partire dal 24 novembre prossimo, la graduale ripresa delle attività didattiche in presenza nelle scuole della Campania, previo screening sul personale docente e non docente e sui bambini e relativi familiari.

Il Tribunale ha affermato la legittimità dell’Ordinanza impugnata, tenuto conto che la stessa, nel quadro di persistente emergenza sanitaria, aggravata per la Regione Campania inserita in “zona rossa”, intende corrispondere proprio alle esigenze manifestate dai genitori, anche nell’interesse dei figli minori, di rapida ripresa delle attività “in presenza” ed individua, allo scopo, un percorso necessariamente caratterizzato da gradualità e prudenza, accompagnato da ulteriori misure cautelative allo stesso preordinate: screening volontario preventivo su auspicabilmente ampia platea di personale docente e non docente personale impiegato nella scuola, monitoraggio e successiva valutazione dei dati relativi all’andamento della curva epidemiologica.

Il provvedimento regionale contempera con equilibrio e ragionevolezza, secondo sempre quanto rilevato dal Tar, il carattere prioritario del diritto alla salute dei cittadini con le esigenze rappresentate dai ricorrenti.

Potrebbero interessarti anche...

2 risposte

  1. fusco antonio ha detto:

    ……se ci si mette anche il tar stiamo freschi! De luca e suoi imitatori sono delle banderuole al vento che oggi dicono una cosa e domani ne dicono il contrario. Se la campania è “zona rossa” , e da quel che vedo è tutta una barzelletta., perchè vedo gente dappertutto ed esercizi commerciali che non fanno rispettare le regole, oltre a incoscienti che scorrazzano in auto,moto e motorini. I bambini , come ogni vita umana, sono sacri e esporli al rischio di contagio è criminale, quindi restino a casa ancora una quindicina di giorni e poi si vedrà. Chi ha voglia di seguire i propri fogli seriamente, e non metterli dinanzi alla tv tutto il santo giorno, può sempre trovare il modo di farlo o è diventato un sacrificio troppo grande?. E poi tutti questi ricorsi,discriminazioni, proteste ,sono una offesa ad un popolo che è composto anche da persone serie,oneste che cercano di dare una mano e fanno il loeo dovere di buoni cittadino…., diamogli una mano invece di seguire i legofascisti ed i de luca di turno!!!!!

  2. fusco antonio ha detto:

    ……se ci si mette anche il tar stiamo freschi! De luca e suoi imitatori sono delle banderuole al vento che oggi dicono una cosa e domani ne dicono il contrario. Se la campania è “zona rossa” , e da quel che vedo è tutta una barzelletta., perchè vedo gente dappertutto ed esercizi commerciali che non fanno rispettare le regole, oltre a incoscienti che scorrazzano in auto,moto e motorini. I bambini , come ogni vita umana, sono sacri e esporli al rischio di contagio è criminale, quindi restino a casa ancora una quindicina di giorni e poi si vedrà. Chi ha voglia di seguire i propri fogli seriamente, e non metterli dinanzi alla tv tutto il santo giorno, può sempre trovare il modo di farlo o è diventato un sacrificio troppo grande?. E poi tutti questi ricorsi,discriminazioni, proteste ,sono una offesa ad un popolo che è composto anche da persone serie,oneste che cercano di dare una mano e fanno il loeo dovere di buoni cittadino…., diamogli una mano invece di seguire i legofascisti ed i de luca di turno!!!!! Cresciamo e diventiamo seri , altro che pagliacciate che di quelle abbiamo già il primato in europa e temo nel mondo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *