Violenza contro le donne, il coraggio di Valentina: canta l’amore per mamma Violeta all’evento di Telefono Rosa

Il potente messaggio anti violenza contro le donne di Telefono Rosa quest’anno parte anche da Sala Consilina e dal Vallo di Diano, grazie alla straordinaria forza d’animo, alla forte sensibilità e al grande coraggio di Valentina Luntraru.

https://www.facebook.com/italia2tv.it/videos/415408409631374

Ancora giovanissima, Valentina ha perso la mamma a causa di femminicidio nel mese di novembre del 2018. Violeta Senchiu aveva soltanto 32 anni quando morì tra atroci sofferenze, bruciata viva: una vicenda che sconvolse l’Italia intera, anche per i tre figli rimasti senza mamma, vittime collaterali dell’ennesimo femminicidio.  Un senso di perdita incolmabile che Valentina, a circa due anni di distanza, ha espresso con parole e musica nel brano rap “Mamma sei tu”, da lei scritto e dedicato alla amatissima madre. Un brano i cui testi sicuramente emozionano: ma ancora di più a toccare il cuore è l’interpretazione e l’espressività di Valentina e dei suoi occhi, che attraverso la musica, il canto e le parole riesce a trasferire il più efficace e potente messaggio contro la violenza.

Un messaggio che Telefono Rosa ha fatto proprio: Valentina prenderà parte all’evento nazionale organizzato per mercoledì 25 novembre in occasione della “Giornata Internazionale per l’eliminazione della Violenza contro le Donne”. Nel corso della manifestazione, che si svolgerà in diretta streaming, Valentina presenterà “Mamma sei tu” a una enorme platea di studentesse e studenti delle scuole superiori di Lazio, Campania, Calabria e Sicilia. Valentina, che sogna da grande di diventare Carabiniere, si rivolgerà ai coetanei utilizzando il loro stesso linguaggio: la musica. Un linguaggio che per la prima volta è stato scelto da Telefono Rosa per diffondere il suo importantissimo messaggio antiviolenza.

Perché se è vero che “…Il suo cammino fu spezzato, il suo sorriso ammazzato, il suo cuore polverizzato…”, come canta Valentina di Violeta, è altrettanto vero che “Io ti penso ancora, e immaginando te la mia vita migliora”. L’evento dal titolo “Le donne, un filo che unisce mondi e culture diverse”, sarà trasmesso in diretta sul canale YouTube del Telefono Rosa mercoledì 25 novembre, dalle ore 9.30 alle ore 13. Al fianco di Valentina il Comune di Sala Consilina.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *