I medici dell’Asl Salerno sul Commissario emergenza Covid, Mario Polverino: “Svolge mansioni non di sua pertinenza”

Duro documento dei sindacati dei medici sulle mansioni svolte dal Commissario all’emergenza Covid, il Professore Mario Polverino, reo, scrivono le sigle sindacali nel documento inviato, tra gli altri, al Direttore Generale dell’Asl, di esercitare ” compiti diversi da quelli per cui era stato richiamato dalla pensione”.
“Così, le segreterie aziendali (Aaroi – Anaao Assomed – Cgil – Cimo – Cisl –  Fassid – Fesmed), in una dettagliata nota inviata alla Direzione strategica della Asl Salerno, spiega l’articolo di “Cronache”, firmato da Rosa Coppola, chiedono con decisione di conoscere il ruolo, reale, del professore Mario Polverino, richiamato dalla pensione a coordinare lavori importanti. I camici bianchi sottolineano la ‘autonomia decisionale’ del prof bypassando, a loro dire, i vertici di via Nizza. Questi ultimi hanno risposto a tale rimostranza sottolineando, di contra, un ruolo sinergico, una condivisione delle decisioni. Risposta che non ha convinto i medici tanto da richiedere di poter avere le “disposizioni che consentono funzioni ed attività di tipo dirigenziali al professore Polverino”.
Le sigle sindacali aggiungono nel documento; ” Assistiamo di continuo  a sovrapposizioni di ruoli e competenze, con il tacito silenzio/assenso di chi, avendone qualifica e funzione, non esercita il doveroso controllo consentendo  poteri non legittimi.                     Quindi riteniamo estremamente opportuno, a tutela dei dirigenti rappresentati,  chiedere spiegazioni sul ruolo effettivamente svolto dal professore Polverino poiché  le attività sin qui espletate del noto professionista  non lo autorizza, in nessun caso, a dare disposizioni ai dipendenti o suggerimenti non richiesti  senza la validazione del management”. E ancora: “Polverino non può convocare e/o  presenziare riunioni, dare disposizioni, senza l’ok della Direzione   perché si  produrrebbero, inevitabilmente, ricadute di responsabilità penali, civili e patrimoniali sui dirigenti terminali”.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *