San Gregorio Armeno, nella bottega Ferrigno lo show a sorpresa del presidente della Sampdoria Ferrero e il ricordo di Maradona e Rossi

Sarà un Natale atipico, segnato dal Covid-19, che ha dimezzato le presenze nelle vie del centro storico di Napoli, in dicembre, solitamente, affollate di turisti attratti dall’arte presepiale.

https://www.facebook.com/italia2tv.it/videos/671981766827108

Siamo entrati nella bottega del maestro Marco Ferrigno, tra le più note di San Gregorio Armeno, accolti come ospiti nel suo laboratorio in cui si possono ammirare le straordinarie opere legate alla tradizione del presepe napoletano del Settecento e curiosare, inoltre, tra le statuine della napoletanità e dell’attualità.  Tra le più vendute online c’è la statuina di Maradona, richiesta in tutta Italia e all’estero. Nella bottega Ferrigno, dove anche il piccolo Jack Russel Berlino fa la sua parte nell’accoglienza, arrivano di continuo, anche se con ingressi contingentati, famosi personaggi.

Ci siamo imbattuti nel simpatico e cordiale presidente della Sampdoria, Massimo Ferrero, che ha trasformato, inaspettatamente il laboratorio in un dinamico salotto per una piacevole conversazione sul calcio, la sua squadra, il futuro del Cinema e del Paese in generale. Insieme a Marco Ferrigno, il presidente Ferrero ha ricordato Diego Armando Maradona “sul quale hanno detto qualsiasi cosa e che ora merita di essere lasciato in pace senza speculazioni”. Immancabile un commento sulla Sampdoria, “una squadra di ragazzi motivati”, anche se a sua detta “il calcio è episodico, una volta vinci, l’altra perdi”. Non poteva mancare il ricordo di Paolo Rossi, il “Pablito” del calcio italiano, campione mondiale, che nell’82 ha regalato un sogno. Sull’arte presepiale napoletana , Ferrero si è complimentato con Marco Ferrigno per la sua opera meravigliosa esportata in tutto il mondo, anche in un momento così delicato legato alla pandemia. Il dirigente sportivo, poi, si è calato nei panni del produttore cinematografico, con un divertente ricordo per le vie di Napoli durante le riprese del film “I Guappi”, del 1974, attore nel cast insieme a Fabio Testi, Franco Nero e Claudia Cardinale. Il presidente Ferrero ha, con ironia, sottolineato di “recitare il film della sua vita, con l’auspicio di superare questo delicato momento in cui tirar fuori la forza tipica degli italiani” .

MARIA GRAZIA PETRIZZO

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *