“Aiutiamo a non saltare il Natale” Il messaggio augurale alla Diocesi del Vescovo Antonio De Luca

“Siamo a Natale, un evento di fede” il Vescovo della Diocesi di Teggiano Policastro padre Antonio De Luca affida a queste parole il suo Messaggio augurale

Il COVID-19 non ha risparmiato nessuno, ha valicato frontiere culturali, religiose, politiche, etniche e geografiche. Una grande lezione sul concetto di famiglia umana e di amicizia sociale, la cui radice risiede nell’universale riconoscimento della dignità umana e dei diritti fondamentali. Non possiamo alimentare, come ci dice Papa Francesco, la tragica illusione di alcuni di sentirsi «sani in un mondo malato».

Con le restrizioni che viviamo e l’impossibilità di incontri e di assembramenti, accentuano il distanziamento, ma non possono inquinare o indebolire la disposizione di ogni essere umano all’incontro e alla relazione.

Il COVID-19, in qualche modo, ha posto fine a questo modo di vivere il Natale. Sarà una rinnovata occasione per creare modalità di prossimità che ci aiutino a dare senso agli enormi sforzi per continuare a sperare. Quanti sono soli, vivono da dimenticati, esclusi, quanti confinati nelle periferie esistenziali!

“in questi giorni da più parti si dice che ‘dobbiamo salvare il Natale’… ma quello che accade ci sfida a riconoscere che forse abbiamo bisogno di essere salvati noi dal Natale, di aprire il cuore al Dio che si è fatto compagno di strada dell’umana fragilità abbracciandola con un Amore più grande di quello che l’uomo è capace di produrre». Con sguardo di fede dobbiamo ricomprendere la cifra del mistero dell’Incarnazione e della Redenzione, con tutte le conseguenze, e lasciarci guidare dall’amore provvidente di Dio.

Una risposta

  1. fusco antonio ha detto:

    ….molto di quello che dice quet’uomo va condiviso, ma si spera nella sua sincerità, condiserato che negli anni del suo apostolato di “fattacci” se ne sono verificati e purtroppo lasciati anche marcire senza intervenire.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *