Il primo valdianese a vaccinarsi è Arsenio Spinillo, primario di ginecologia al “San Matteo” di Pavia: “Un privilegio”

Il primo valdianese a sottoporsi al vaccino per il Covid_19 e a renderlo pubblico, nella giornata di ieri, è il professore Arsenio Spinillo, originario di Sant’Arsenio dirigente medico dell’Unità di Ostetricia e Ginecologia del Policlinico “San Matteo” di Pavia, Centro di riferimento per l’intera Regione Lombardia  per l’accoglienza delle pazienti affette da Covid-19. “Se credi in ciò che fai, aveva scritto Spinillo sulla sua pagina facebook,  la vaccinazione anti-covid è un dovere, e, in questo caso anche un privilegio”. Il Professore Spinillo è un luminare della ginecologia a livello internazionale. Si ricorda un intervento eccezionale, il primo in Italia, effettuato (dieci anni fa)dall’ equipe del Policlinico San Matteo di Pavia, di cui Spinillo faceva parte, che per la prima volta in Italia ha prelevato un rene ad una donna senza fare tagli, ma attraverso la vagina. La donna di 48 anni, con questo sistema ha potuto donare il rene al figlio di 22 anni in dialisi.

Il Professore Spinillo è tra i primi 40 del Policlinico ad essersi sottoposto al vaccino, presto anche i suoi collaboratori si vaccineranno. “Molti di loro, ci ha raccontato, sono rimasti contagiati, per fortuna senza gravi conseguenze”.

A causa della pandemia Arsenio Spinillo non torna nel suo paese di origine da quasi un anno. “Spero di tornare presto, ha detto. Ho evitato, anche nei mesi scorsi, poichè a Sant’Arsenio ho mia madre anziana”.

Poi l’invito a vaccinarsi. A credere nella scienza e in questo vaccino.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *