Comunità Montana Vallo di Diano, iniziato il countdown: sabato Francesco Cavallone nuovo Presidente

Tutto pronto ormai per l’elezione del sindaco di Sala Consilina, Francesco Cavallone, alla guida della Comunità Montana Vallo di Diano. È infatti iniziato il conto alla rovescia verso la giornata di sabato 23 gennaio, quando l’Ente Montano valdianese avrà il suo nuovo presidente.

https://www.facebook.com/italia2tv.it/videos/270636904407778

Nelle ultime ore ai sindaci dei 14 Comuni afferenti alla Comunità Montana è arrivata infatti la PEC di convocazione del Consiglio Generale dei Sindaci, firmata dal presidente uscente Raffaele Accetta. Unico argomento all’ordine del giorno dell’Assemblea, convocata per le 10:30 presso l’aula consiliare della nuova sede dell’Ente, è l’elezione del Presidente. Sulla convocazione si legge che la discussione, in seduta urgente, straordinaria e pubblica, si terrà a porte chiuse  per rispettare le vigenti disposizioni anti-Covid, ma la pubblicità dei lavori sarà garantita mediante la diretta streaming sul canale You Tube della Comunità Montana.

Nessun dubbio ormai sull’elezione di Cavallone, dopo che 12 sindaci su 14 hanno firmato il documento che blinda la sua candidatura, condivisa non solo dai primi cittadini afferenti al Partito Democratico, ma anche dal Gruppo “Strategia Vallo”, composto dai Sindaci dei Comuni di Atena Lucana, Buonabitacolo, Montesano sulla Marcellana e Polla. Secondo il capogruppo Luigi Vertucci “La discussione di queste settimane ha superato le vecchie logiche personalistiche e campanilistiche che per tanto tempo sono state zavorre del territorio. È emersa la volontà di dare la giusta rappresentatività negli enti comprensoriali a tutti i Comuni del Vallo Di Diano -sottolinea il sindaco di Atena Lucana- e soprattutto la disponibilità ad ascoltare e recepire le istanze che da essi provengono”. Disco verde per Cavallone, dunque, e non si esclude che sabato l’elezione possa avvenire all’unanimità.

Le ultime novità sono state all’ordine del giorno del tavolo politico svoltosi ieri a Salerno, alla presenza del segretario provinciale del PD Vincenzo Luciano, del dirigente regionale Nello Mastursi, dei Consiglieri Regionali Corrado Matera e Tommaso Pellegrino,  e dei sindaci valdianesi Michele Di Candia e Vittorio Esposito. Un aggiornamento che è stato più che altro una presa d’atto della soluzione-lampo trovata per la nuova guida della Comunità Montana Vallo di Diano, grazie all’iniziativa del primo cittadino di Sanza che ha trovato ampia condivisione da parte dei suoi colleghi. Lo stesso Esposito, dirigente regionale del PD, è un po’ il garante dell’operazione, che porterà nelle prossime settimane al rinnovamento di altri enti sovracomunali del Vallo di Diano. Non a caso, subito dopo l’elezione a Presidente della Comunità Montana Vallo di Diano, Francesco Cavallone consegnerà proprio nelle mani di Esposito le sue dimissioni da Presidente del CDA del Consorzio Piano Sociale di Zona S10, e da Presidente dei Sindaci del Distretto Sanitario Sala Consilina-Polla. Caselle da riempire nelle prossime settimane, e per le quali già non mancano molti aspiranti, nel tavolo comprensoriale aperto a tutto il centrosinistra e non solo.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *