Alta velocità, presentato il progetto di Rfi della nuova ferrovia Sa-Rc

Buone notizie per la viabilità del Sud Italia: l’Alta Velocità della Ferrovia Tirrenica Meridionale Salerno – Reggio Calabria”. L’amministratore delegato di RFI, Vera Fiorani, ha presentato alle Commissioni Ambiente e Trasporti alla Camera dei Deputati il nuovo progetto che coinvolge gran parte della provincia di Salerno. Il progetto prevede, nello specifico, il collegamento della rete ferroviaria da Battipaglia a Praia a Mare, con innesto a Sicignano per Potenza.
Una nuova linea ferroviaria che attraversa il Vallo di Diano
La nuova linea attraverserebbe il Vallo di Diano, dove- si legge nel progetto- è programmata anche la costruzione di una stazione. La nuova linea si innesterebbe direttamente sulla Linea a Monte del Vesuvio in direzione Napoli, bypassando l’attuale stazione di Salerno. Per servire l’importante città campana, nascerebbe una nuova stazione AV, nei pressi di Fisciano o Baronissi. Da Battipaglia, la nuova linea AV, seguirebbe parte del tracciato della ferrovia Battipaglia – Potenza – Metaponto, per poi deviare da quest’ultima, tra Eboli e Sicignano degli Alburni, proseguendo verso il Vallo di Diano e quindi Lagonegro.
Alta velocità fino allo stretto di Messina
Da Lagonegro, sembrerebbero esistere due ipotesi: la più accreditata è il passaggio di nuovo sul Tirreno, all’altezza di Praja, dove sorgerebbe una nuova stazione AV di interscambio con l’attuale Ferrovia Tirrenica Meridionale. Esiste anche una seconda possibilità, ovvero il tunnel del Pollino, con collegamento diretto fino a Tarsia in Calabria. Da Tarsia la nuova linea continuerebbe a seguire l’Autostrada A2 praticamente fino a Reggio Calabria, passando per Cosenza per terminare A Villa San Giovanni. Un’opera che significherebbe il ripristino della ferrovia Sicignano-Lagonegro e l’alta velocità anche a sud di Salerno.
…..purchè non sia il solito libro dei sogni e buon viaggio a chi avrà la fortuna di poterlo fare. Io ai miei tempi mi sono godute le vecchie Littorine, sulle quali ho viaggiato da sala consilina sino a napoli , che bei tempi!!
Questo è il classico progetto ,faraonico, che certamente non sarà mai realiazzato, a prescindere chi governa.
Chi scrive e un pentastellato.
Non mi convince. Si prescinde dall’attuale tracciato . Si isola tutta la costa tirrenica.
A cheratina sta scritta nel libro dei sogni?
Quando la notizia è incompleta e non va al sodo.
Alla fine quanto si guadagna di tempo rispetto a prima?
Quanto s’impiega per andare da Roma a Reggio Calabria?
Che ci vuole l autostrada Salerno R. Calabria ci hanno messo 60 anni per farla questa come minimo 120