Polla, continuano i lavori di ripristino sulla sponda est del Tanagro: “Ripulire è fondamentale per evitare l’effetto tappo”

Dopo un nuovo smottamento della riva orientale del Tanagro all’altezza di località Casiola a Polla sono all’opera i tecnici specializzati per ripulire l’area. Sono caduti altri alberi nel letto del fiume dove già erano crollati. Ripulire è fondamentale per evitare l’effetto “tappo” fanno sapere gli addetti ai lavori sul posto per ripristinare lo stato dei luoghi e tenere sotto controllo la situazione insieme all’amministrazione. La frana si è verificata lo scorso 6 febbraio in un punto in cui il fiume si restringe e prosegue il suo corso verso la diga “Maltempo”.

Il fronte della frana

Uno smottamento dovuto alle forti piogge delle scorse settimane ma anche a un tipo di terreno friabile. Un primo provvisorio intervento è stato eseguito immediantamente dai volontari della Protezione Civile della Gopi Onlus di Polla che hanno liberato l’alveo fluviale da due tronchi di alto fusto che sono caduti in acqua. La frana ha riguardato la sponda est e il crollo del muro di contenimento di circa 20 metri. Il fronte della frana si presentava largo circa 30 metri per un altezza di circa 10 metri. Il materiale franato, composto da pietre del muro ed una notevole mole di terreno, ha occluso il corso del fiume per circa un terzo.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *