Le lezioni ai tempi del Covid: Didattica Outdoor al Cicerone di Sala Consilina

In un’atmosfera in cui al centro è posta la responsabilità civica di ognuno di noi, e in cui la natura può esser maestra, considerate le ottime condizioni meteo di questi giorni, gli studenti delle classi in presenza al 50% dell’indirizzo IPSASR- AGRARIO del Cicerone di Sala Consilina, grazie  all’iniziativa di un gruppo di docenti, hanno svolto le attività didattiche nelle aree destinate agli ambiti disciplinari che prevedono la parte pratica. Supportati, naturalmente dalla dirigente scolastica dott.ssa Antonella Vairo e dal responsabile del plesso il docente Sergio Moccaldi, gli studenti hanno seguito le lezioni previste dal programma di studio in aule sotto il cielo tra le serre didattiche, l’uliveto, il vigneto ed il frutteto presenti nell’area circostante la scuola.

Tutto chiaramente nel rispetto delle norme anti covid: distanziamento e mascherine anche all’aperto. Uno studio eseguito da un team di ricercatori statunitensi ha provato che studiare all’aria aperta migliora effettivamente il rendimento scolastico degli studenti, come dire l’effetto natura esiste davvero ed è tutt’altro che una distrazione.
Inoltre, la Didattica out door presenta numerosi benefici psico-fisici derivanti dalle lezioni all’aperto e dalla validità di un approccio educativo incentrato sull’interazione con la natura, un metodo didattico che mette d’accordo proprio tutti.

Un ringraziamento va ai proff. Sergio Moccaldi, Roberto Labanca, Antonio Fornino e Paolo Giglio supervisori delle discipline tecnico- pratiche di indirizzo.

Potrebbero interessarti anche...

2 risposte

  1. Cristian Ferri ha detto:

    Tutto ciò è stato organizzato dai nostri cari docenti che anche in questo momento di crisi causa COVID riescono con le dovute precauzioni a tenerci uniti e a farci apprendere i concetti essenziali

  2. fusco antonio ha detto:

    …..bravi ottima iniziativa !!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *