La Campania resta rossa e la Basilicata arancione: ecco la nuova ordinanza del Ministero

Prorogata per almeno altri 15 giorni la zona rossa in Campania. Lo prevede l’ordinanza che il ministro della Salute Roberto Speranza ha firmato in queste ore e che entrerà in vigore da lunedì 22 marzo. Rimane in arancione la Basilicata.

In Campania i positivi delle ultime 24 ore sono stati 1.997 a fronte di circa 22mila tamponi processati. Le vittime a causa del Covid sono 13 negli ultimi due giorni. In provincia di Salerno oggi i casi registrati sono 279. Ciò che preoccupa il governatore De Luca sono i posti in terapia intensiva che sfiorano ormai la soglia critica del 30%. «Al momento- dice De Luca- siamo al 27% di occupazione dei posti letto, se si dovesse superare, dovremmo chiudere altri reparti; mentre per le degenze in area medica siamo al 37%, se si supera la soglia del 40-45% saremo in affanno».

In Basilicata l’Rt è salito in una settimana, da 1,06 a 1,25 e quindi con il rischio “rosso” . Sale ancora, da 176 a 180, il numero delle persone ricoverate negli ospedali lucani, delle quali 13 (una in più di ieri) in terapia intensiva, tre al San Carlo di Potenza e dieci al Madonna delle Grazie di Matera. Su 1.362 tamponi molecolari analizzati: 121 sono risultati positivi al coronavirus. Registrati ieri anche cinque decessi, con il totale delle vittime lucane salito quindi a 393.

La decisione del ministro Speranza questa sera è arrivata sulla base dei dati e delle indicazioni della Cabina di regia ministero-Istituto superiore di sanità (Iss) sull’andamento di Covid-19: questa settimana l’Rt nazionale resta stabile a 1.16.  Ma bisogna ricodare che il decreto ha previsto il passaggio automatico in zona rossa se l’incidenza settimanale supera i 250 casi ogni 100mila abitanti.

Fonte dati: ANSA- Ministero della Salute

 

Potrebbero interessarti anche...

Una risposta

  1. fusco antonio ha detto:

    …..è il risultato delle scellerate e delinquenziali scelte estive, poi natalizie ed il continuo tira e molla tra de luca e de magistris guitti di una tragedia che pagano gli anziani ed i deboli. Purtroppo il virus non è selettivo ed intelligente, altrimenti…………..!!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *