Studenti del Cicerone,indirizzo IPSASR, a sostegno dell’ambiente per “ERASMUS EducLocalFOOD”

L’avv. Angelo Paladino, presidente dell’Osservatorio Europeo del Paesaggio, in collaborazione con l’Istituto “Marco Tullio Cicerone”, diretto dalla dott.ssa Antonella Vairo, indirizzo IPSASR-Agrario di Sala Consilina, ha organizzato per il giorno 22 marzo, in tema con l’ingresso nella stagione della Primavera, alle ore 10,00, la “Giornata Europea per la DECARBONIZZAZIONE”.

L’iniziativa si inserisce nel progetto “ERASMUS EducLocalFOOD” che vede l’Osservatorio partner con istituti universitari di Francia, Portogallo, Austria e Slovenia. Nella stessa giornata, contemporaneamente, saranno piantati alberi nelle rispettive sedi dei partners europei.

 La decarbonizzazione riguarda un percorso sempre più necessario per limitare e ridurre le emissioni di CO2 nell’atmosfera e garantire alle future generazioni un Pianeta in salute. Oggi più che mai è assolutamente necessario abbandonare il ricavo di energia da fonti fossili, responsabili della maggior parte della CO2 rilasciata in atmosfera e di conseguenza, del surriscaldamento globale, occorre spingere verso una transizione energetica che lasci sempre maggiore spazio alle energie pulite e rinnovabili come l’eolica e la solare.

Non a caso, l’Unione europea si è posta come obiettivo la riduzione delle emissioni del 40% entro il 2030 rispetto al 1990 così da raggiungere entro il 2050 le zero emissioni nette, il che significa rilasciare emissioni in quantità talmente basse che possano essere assorbite dal Pianeta in maniera naturale, attraverso alberi e piante, riequilibrandone la presenza.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *