Presentato il progetto INCREASE all’ IPSASR del Cicerone di Sala Consilina

Si è tenuta nella mattinata di sabato 20 marzo, all’interno dell’assemblea d’istituto dell’indirizzo IPSASR-Agrario, la conferenza on line tenuta dalla dott.ssa Tania Gioia ricercatrice presso l’Università degli Studi della Basilicata.

La dott.ssa Tania Gioia, docente del corso di Miglioramento genetico e risorse genetiche agrarie, coordina, in qualità di Top-leader di INCREASE, tutte le attività per la specie lenticchia ed è il responsabile scientifico per le attività di Breeding (allevamento) dell’intero progetto per le attività.

Il progetto INCREASE”, ha spiegato la dott.ssa Gioia, rivolgendosi a studenti e docenti che hanno preso parte al webinar,”Punta l’attenzione sulla coltivazione dei legumi rappresenta un’ importante innovazione per la comunità delle Risorse Genetiche Vegetali sia per condividerne i benefici e sia per promuoverne l’uso corretto e che mediante la caratterizzazione e la conservazione dei legumi si potrebbe ottenere un’agricoltura più sostenibile con prodotti più sani”.

A tal fine, il progetto INCREASE chiama all’appello tutti coloro che hanno a disposizione uno spazio e abbia l’entusiasmo e la curiosità di coltivare diverse varietà di fagiolo e soprattutto per salvare la biodiversità e limitare il consumo di energia. 

L’iniziativa rientra in un esperimento istituito su Citizen Science, che consiste nel distribuire più di 1.000 diverse varietà locali di fagiolo comune ai cittadini e agli agricoltori europei da valutare nel loro campo, nel giardino di casa o nei terrazzi. 

I cittadini, così, acquisiranno conoscenze sulla biodiversità dei legumi, saranno coinvolti attivamente in tutte le attività di valutazione, scambio e non solo, grazie ad un’app mobile appositamente sviluppata per INCREASE.

Insomma scienza e innovazione tecnologica al servizio dello sviluppo sostenibile per il pianeta. Viva soddisfazione è stata espressa dalla dirigente scolastica, dott.ssa Antonella Vairo per l’evento proposto nel corso dell’assemblea e ha commentato che “ L’iniziativa ha rappresentato un ulteriore tassello di crescita formativa per studenti e docenti”.

Per partecipare all’esperimento di Citizen Science (scienza diffusa) si può scaricare online una specifica app (www.pulseincrease.eu).

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *