Dantedì: studenti del Cicerone indirizzo Liceo Classico protagonisti di due importanti concorsi nazionali

Numerose le iniziative patrocinate da enti istituzionali e non solo, per il 25 marzo, Giornata nazionale dedicata a Dante Alighieri, istituita nel 2020 dal Consiglio dei ministri su proposta del Ministro della cultura Dario Franceschini. L’edizione del 2021 è ancor più rilevante, in quanto ricorre il settecentesimo anniversario della morte del Sommo Poeta.
Sulla scia di questi grandi avvenimenti, per celebrare la giornata nazionale del Dantedì, gli studenti della 3 B dell’IIS “M.T. Cicerone” di Sala Consilina, indirizzo Liceo Classico, guidati dalla docente prof. Annamaria Colucci partecipano a 2 concorsi nazionali:

1 -“Dante prossimo mio”, organizzato dalla rete nazionale dei licei classici e dal Miur

2 -“Al Festival Dantesco”, concorso nazionale organizzato dal Ministero dei beni culturali.
Due appuntamenti nazionali, senz’altro di grande valenza culturale, indetti dai ministeri i cui prodotti  finali saranno mostrati e premiati in cerimonie accademiche.
Uno dei lavori è stato dedicato a Patrick Zacky, con la finalità di confrontare l’idea di libertà di due uomini così distanti, che ha ricevuto il plauso della commissione esaminatrice dei lavori.

Grande soddisfazione è stata espressa dalla Dirigente Scolastica dott.ssa Antonella Vairo che dichiara “Ringrazio docenti e studenti per l’interesse e l’impegno profuso in merito alle varie iniziative di cui si rendono sempre protagonisti”.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *